AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Disabituare al salmastro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=17392)

Crisis 06-10-2005 12:41

Disabituare al salmastro

Ciao a tutti, mi chiamo Cristian e sono nuovo del forum in quanto sono nuovo dell'hobby,
ho allestito da qualche settimana un acquario asiatico(come descritto nel profilo) ancora senza pesci e sono dubbioso su un fatto:
Il negoziante da cui mi sto servendo prevalentemente è un mio amico , importa direttamente dalla Thailandia dei bellissimi pesci , volevo quindi fornirmi da lui, ma non mi piace molto il fatto che mi abbia detto di aggiungere per ogni 25 lt un cucchiaio raso di sale fino da cucina, questo perchè in Thailandia sono allevati in questo modo e quelli che aveva tenuto in acqua dolce erano tutti morti.
Vorrei sapere se è possibile disabituarli all'acqua salmastra in qualche modo, credo di aver capito che la mancanza di sale li rende vulnerabili a malattie o qualcosa del genere...
Pensavo a somministrazione di vitamine , non so...
voi cosa dite?

malawi 06-10-2005 15:05

Re: Disabituare al salmastro

Quote:

Originariamente inviata da Crisis
questo perchè in Thailandia sono allevati in questo modo

Che specie sono?

Ciao Enrico

Crisis 06-10-2005 18:06

rasbora, brachidanio,ecc ..tutte specie asiatiche...

J 06-10-2005 18:43

prova a diminuire le dosi di sale man mano.ma aspetta altri consigli

Mkel77 06-10-2005 19:26

addirittura sale da cucina? io sapevo che si usava sale per acquari marini!!!!!!!!

Crisis 06-10-2005 20:30

Il fatto è che prenderò pesci anche da altri negozianti, quindi voglio tenere l'acqua dolce.
Lui dice che la in Thailandia moltissimi allevamenti allevano i pesci in questa maniera...
Posso disabituarli secondo voi?

Stefano1963 06-10-2005 21:24

Da perfetto ingorante: ma se i pesci in Natura vivono in acque salmastre, non vuol dire che siano sempre salmastre. Magari le stagioni potrebbero influenzare il grado di salinità.
Questo mi fa pensare che il pesciolino in Natura possa tranquillamente sopportare gli sbalzi di salinità e passare tranquillamente da dolce a salmastro.
Però, poi, mi sorgono diversi dubbi: l'allevatore come li tiene? Sempre nel salmastro? Li tiene all'aperto o al chiuso? La mia analisi è giusta o gli sbalzi repentini di salinità sono mortali?

Poi sorge spontanea un'altro problema: l'unica pianta che vive nel salmastro è la mangrovia. Le piante che "alleviamo" noi morirebbero, nel salmastro.

C'è nessuno che ne sa di più???

balabam 06-10-2005 21:44

Quote:

rasbora, brachidanio...
non mi risulta che chi alleva questi pesci abbia di questi problemi...

malawi 06-10-2005 22:35

Quote:

Originariamente inviata da Crisis
Il fatto è che prenderò pesci anche da altri negozianti, quindi voglio tenere l'acqua dolce.
Lui dice che la in Thailandia moltissimi allevamenti allevano i pesci in questa maniera...
Posso disabituarli secondo voi?

Si, gradualmente diminuisci ad ogni cambio.

Ciao Enrico

esox 07-10-2005 00:59

premesso che in thailandia non usano il sale ma la tetraciclina..
dovrebbe lui fare un periodo di quarantena che stabilizzi i pesci sui nostri valori, altrimenti è troppo facile.. :-)) :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:55.