AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Deposizione Trifasciata ??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=169532)

cassinet 24-04-2009 21:17

Deposizione Trifasciata ???

Dopo un mese dall'inserimento di una coppia di Apistogramma Trifasciata, nell'acquario in profilo, qualcosa nel loro comportamento è cambiato. ;-)

Durante tutto questo periodo ho potuto assistere a interminabili e spettacolari parate e tentativi di approccio del maschio sempre rifiutati dalla femmina -04 ; questo fino a l'altro ieri, quando LEI si è impadronita di una mezza noce di cocco e da allora ne esce soltanto per mangiare o per scacciare qualche corydoras avventuriero ( ho anche notato che il suo colore è ora di un giallo molto intenso. :-)) )
LUI presidia 24 ore su 24 la tana e aiuta la dolce metà a tenere lontani gli intrusi.... con molto difficoltà visto la stazza dei carroarmati corydoras.

Pensate che sia in corso quasi sicuramente una deposizione ?

So che ho una popolazione ( corydoras e caracidi ) che renderà il buon esito della "eventuale" riproduzione quasi impossibile, volevo comunque provare a chiedere quale sarà il momento in cui "gli altri ospiti" dell'acquario diventeranno maggiormente pericolosi ?
Più con le uova ? o in caso di nascita degli avannotti ?

Non ho purtroppo foto di questi giorni, perchè il luogo che hanno scelto come tana è abbastanza appartato....

cassinet 24-04-2009 21:17

Trifasciata... l'avventura continua

Dopo un mese dall'inserimento di una coppia di Apistogramma Trifasciata, nell'acquario in profilo, qualcosa nel loro comportamento è cambiato. ;-)

Durante tutto questo periodo ho potuto assistere a interminabili e spettacolari parate e tentativi di approccio del maschio sempre rifiutati dalla femmina -04 ; questo fino a l'altro ieri, quando LEI si è impadronita di una mezza noce di cocco e da allora ne esce soltanto per mangiare o per scacciare qualche corydoras avventuriero ( ho anche notato che il suo colore è ora di un giallo molto intenso. :-)) )
LUI presidia 24 ore su 24 la tana e aiuta la dolce metà a tenere lontani gli intrusi.... con molto difficoltà visto la stazza dei carroarmati corydoras.

Pensate che sia in corso quasi sicuramente una deposizione ?

So che ho una popolazione ( corydoras e caracidi ) che renderà il buon esito della "eventuale" riproduzione quasi impossibile, volevo comunque provare a chiedere quale sarà il momento in cui "gli altri ospiti" dell'acquario diventeranno maggiormente pericolosi ?
Più con le uova ? o in caso di nascita degli avannotti ?

Non ho purtroppo foto di questi giorni, perchè il luogo che hanno scelto come tana è abbastanza appartato....

zen69 24-04-2009 21:28

cassinet, innanziutto complimenti!!! #25
E' quasi certo che stiano difendendo le uova!

Per quanto riguarda il pericolo per i nuovo nati:
- I Cory mangiano le uova
- I Caracidi i piccoli appena nati

zen69 24-04-2009 21:28

cassinet, innanziutto complimenti!!! #25
E' quasi certo che stiano difendendo le uova!

cassinet 24-04-2009 22:21

grazie per i complimenti... bhè, hanno fatto tutto loro, io tifavo e basta...
Comunque presto posterò maggiori info sulla situazione... nella speranza di riuscire ad avere anche qualche prova della deposizione.

Quote:

Originariamente inviata da zen69

ah Ok... ne ho per tutti i gusti allora ! ;-)
E' anche possibile che il continuo disturbo degli altri pinnuti porti i genitori a cibarsi delle uova o degli avannotti ?

cassinet 24-04-2009 22:21

grazie per i complimenti... bhè, hanno fatto tutto loro, io tifavo e basta...
Comunque presto posterò maggiori info sulla situazione... nella speranza di riuscire ad avere anche qualche prova della deposizione.

Quote:

Originariamente inviata da zen69

E' anche possibile che il continuo disturbo degli altri pinnuti porti i genitori a cibarsi delle uova o degli avannotti ?

zen69 24-04-2009 23:43

Quote:

Originariamente inviata da cassinet

Possibile... ma come caso estremo!
Non disperare!

zen69 24-04-2009 23:43

Quote:

Originariamente inviata da cassinet

Possibile... ma come caso estremo!
Non disperare!

cassinet 25-06-2009 12:04

la mia "Trifasciatina" era oramai giunta al 4^ tentativo di deposizione... ma in nessuno dei 3 precedenti
ero riuscito a vedere i piccoli, restando così con il "DUBBIO" fino a ieri quando casualmente ho notato
sotto di lei 6 o 7 minuscoli avannotti che si muovevano tra la ghiaia !
La popolazione del mio acquario difficilmente permetterà l'accrescimento della prole, ma sono molto felice
comunque e sto già pensando a una nuova soluzione per il futuro....

Paolo Piccinelli 26-06-2009 14:34

Quote:

una nuova soluzione per il futuro....
quando ti accorgi che depongono, inizia a predisporre l'artemia ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:03.