AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   POMPE IDEALI PER SKIMMER E REATTORE CALCIO LG (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=16736)

alexv 30-09-2005 10:49

POMPE IDEALI PER SKIMMER E REATTORE CALCIO LG

Buongiorno.
ho acquistato uno skimmer LG600s e penso di acquistare un reattore di calcio LGr700i/n.
Vorrei sapere quali sono le pompe di servizio piu' indicate (portata l/h)
Grazie #21

rveronico 30-09-2005 12:01

per il reattore la soluzione migliore è creare una deviazione dalla pompa della mandata principale.
Per lo schiumatoio se n'è parlato recentemente, io uso una economica maxijet 1000, ma puoi usare qualcosa anche di meno in termini litri / ora.
Ciao
Rob.

occhiuto 30-09-2005 12:11

io uso una resun da 1500 l/h regolata da rubinetto per lo skimmer e una maxijet 750 per il reattore ;-)

malpe 30-09-2005 12:49

per l'LGS600 il flusso deve essere di 300-350l/h quindi una pompa tipo hydor l25 con rubinetto......o cmq una 800-1000l/h con rubinetto
per il reattore deviazione dalla risalita......

alexv 30-09-2005 12:59

Grazie ragazzi.
Certo che c'è una bella differenza negli utilizzi per lo skimmer: chi una una 1000 l/h e chi una 350 l/h !!
Se mi attesto su una 600 l/h che dite?

Per MALPE: 300-350 l/h mi pare una portata molto esigua...Ci sono altri riscontri che avvalorano il tuo consiglio?

Per quanto riguarda il reattore, pensavo anch'io infatti di utilizzare una derivazione della pompa di risalita. Volevo solo accertarmi della portata corretta da mantenere.

Grazie ancora a tutti.
Alex

malpe 30-09-2005 13:07

alexv, il consiglio mi fu dato da Geppy e io l'ho tarato a 300-350 l/h e funziona che è una meraviglia....
vien da se che se il flusso di acqua nella camera di contatto è più lento la schiumazione sarà più efficace, mentre se aumenti il flusso sarà più grossolana....

io ho fatto varie prove e l'ho tarato a 300l/h come poi molti altri sul forum.....

la l25 che io uso è da 800l/h poi devi calcolare il tubo di 20#30 cm per collegarla (perchè 800l/h sono a prevalenza 0), la sporcizia che la farà rendere meno con il tempo quindi una 800-1000 l/h va bene ovvimante ci devi mettere un rubinetto per arrivare ai 300l/h......e chiudere leggermente.....

per il reattore fai una deviazione dalla risalita e in uscita dal reattore ci metti un rubinetto che dovrebbe esserci in modo da regolare il flusso.....

alexv 30-09-2005 13:47

Molto esuriente grazie #36#

rveronico 30-09-2005 14:26

Quote:

Originariamente inviata da malpe
il consiglio mi fu dato da Geppy e io l'ho tarato a 300-350 l/h e funziona che è una meraviglia....
vien da se che se il flusso di acqua nella camera di contatto è più lento la schiumazione sarà più efficace, mentre se aumenti il flusso sarà più grossolana....

concordo, io regolo il flusso alzando o abbassando lo scarico :-)

Quote:

Originariamente inviata da malpe
per il reattore fai una deviazione dalla risalita e in uscita dal reattore ci metti un rubinetto che dovrebbe esserci in modo da regolare il flusso.....

riquoto ;-) e sottolineo in uscita; in alternativa (più costosa ma molto valida) in uscita ci puoi mettere una pompa dosometrica
Ciao
Rob.

alexv 30-09-2005 16:37

Ho notato che sottolineate che il rubinetto va posizionato in uscita al reattore...
Mi sorge una domanda: se allora io acquisto un reattore della RUWAL tipo RWCR500 (che costa meno sigh.. #13 ) il quale ha un venturi sulla pompa per aspirare l'ACQUA necessaria?? Non risolvo il problema? Lo stesso reattore ha il tubicino in uscita regolabile da un rubinetto...
Lo avevo inizialmenete scartato proprio perchè non sapevo quanta acqua aspirasse....
Che mi dite? E' una speculazione da ridere? Mi risparmierei circa 80 euro...e non avrei la necessità di inserire valvole di derivazione sulla pompa di risalita.

malpe 30-09-2005 16:44

non lo conosco il ruwal...no ti so dire.....
per me non adrebbe bene io il reattore lo sto mettendo fuori dalla sump e non penso che per aspirazione l'acqua dalla sump riesca a fare 50 cm....
per me l'unico inconveniente potrebbe essere quello......quanto pesca sto venturi....non certo 70#80 cm di cui 50 in verticale.....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50.