AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   PH troppo alto come farlo scendere? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=162345)

mariocpz 07-03-2009 23:08

PH troppo alto come farlo scendere?

Ragazzi vi spiego brevemente la situazione:
Ho una vasca da 90litri netti adibita a stile amazzonico, quindi con diverse piante quali limnophyla acquatica, echinodorus bleheri, altherantea cardinalis, Vallisneria, bacopa caroliniana e varie Anubias, e con varie radici e legni.
Ora il problema è che nonostante io abbia nel tempo messo a regime la vasca con praticamente 70% di acqua di osmosi e 30% di acqua di rubinetto, i valori GH e KH che si abbattono matematicamente sono più o meno bassi, ma il PH resta sempre troppo alto perche si aggira a quasi 8 e questo onestamente mi sta facendo impazzire!
Cioè non capisco perchè resta sempre così alto visto che dal rubinetto esce a 8 ma tagliando con 70% di osmosi che è di circa 5.5 dovrei ottenere un PH di circa 6.2/6.5 al max, e invece in vasca diventa circa 7.8....perchè tutto questo?
Premesso che ho messo pure la torba nel filtro avendo un risultato più o meno buono visto che era riuscito a scendere fino a 7, ma poi al primo cambio d'acqua è risalito di nuovo...
Come devo fare per abbattere un pò il PH?
Ho anche la CO2 quella a bombola ricaricabile della tetra, ma non produce grossi risultati sul PH.

Vi prego ditemi come devo comportarmi....

mariocpz 07-03-2009 23:08

PH troppo alto come farlo scendere?

Ragazzi vi spiego brevemente la situazione:
Ho una vasca da 90litri netti adibita a stile amazzonico, quindi con diverse piante quali limnophyla acquatica, echinodorus bleheri, altherantea cardinalis, Vallisneria, bacopa caroliniana e varie Anubias, e con varie radici e legni.
Ora il problema è che nonostante io abbia nel tempo messo a regime la vasca con praticamente 70% di acqua di osmosi e 30% di acqua di rubinetto, i valori GH e KH che si abbattono matematicamente sono più o meno bassi, ma il PH resta sempre troppo alto perche si aggira a quasi 8 e questo onestamente mi sta facendo impazzire!
Cioè non capisco perchè resta sempre così alto visto che dal rubinetto esce a 8 ma tagliando con 70% di osmosi che è di circa 5.5 dovrei ottenere un PH di circa 6.2/6.5 al max, e invece in vasca diventa circa 7.8....perchè tutto questo?
Premesso che ho messo pure la torba nel filtro avendo un risultato più o meno buono visto che era riuscito a scendere fino a 7, ma poi al primo cambio d'acqua è risalito di nuovo...
Come devo fare per abbattere un pò il PH?
Ho anche la CO2 quella a bombola ricaricabile della tetra, ma non produce grossi risultati sul PH.

Vi prego ditemi come devo comportarmi....

Duilio 07-03-2009 23:22

Sicuro sulla bontà del tuo acqua test? non usare quelli a cartina tornasole.

Duilio 07-03-2009 23:22

Sicuro sulla bontà del tuo acqua test? non usare quelli a cartina tornasole.

lordben 08-03-2009 11:05

il ph non funziona mica così sai.. non è come i sali che si tagliano.

a mio avviso hai un valore di kh intorno agli 8-10.

fai l'analisi all'acqua del tuo rubinetto:
kh e gh in primis.

lordben 08-03-2009 11:05

il ph non funziona mica così sai.. non è come i sali che si tagliano.

a mio avviso hai un valore di kh intorno agli 8-10.

fai l'analisi all'acqua del tuo rubinetto:
kh e gh in primis.

mariocpz 08-03-2009 15:17

ok e una volta testati?
se il valore del kh quello che pensi tu allora come devo agire?
I cambi parziali li converrebbe farli con sola acqua di osmosi quindi?

mariocpz 08-03-2009 15:17

ok e una volta testati?
se il valore del kh quello che pensi tu allora come devo agire?
I cambi parziali li converrebbe farli con sola acqua di osmosi quindi?

Perry Cox 08-03-2009 15:26

Quote:

semplicemente perchè l'acqua RO non ha potere tampone (KH) e dunque assume praticamente in toto il PH dell'acqua di rete.
misura con precisione il KH che hai in vasca e ti si potrà molto semplicemente dire come regolare il PH.

ciao,
perry

Perry Cox 08-03-2009 15:26

Quote:

semplicemente perchè l'acqua RO non ha potere tampone (KH) e dunque assume praticamente in toto il PH dell'acqua di rete.
misura con precisione il KH che hai in vasca e ti si potrà molto semplicemente dire come regolare il PH.

ciao,
perry

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:07.