AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   VALORI CONDUTTIMETRO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=161973)

fabiod 05-03-2009 00:17

VALORI CONDUTTIMETRO

Ciao oggi mi sono preso il conduttimetro per misuare la condicubilità dell'acqua.
Misura 1430 ms con acqua osmotica cambiata 15 gg fà.

Ho cercato tabelle per capire quali sono i parametri ms corretti per una vasca tipo ma non ho trovato nulla, mi sapete aiutare su quali sono i valori corretti ?

Grazie

fabiod 05-03-2009 00:17

VALORI CONDUTTIMETRO

Ciao oggi mi sono preso il conduttimetro per misuare la condicubilità dell'acqua.
Misura 1430 ms con acqua osmotica cambiata 15 gg fà.

Ho cercato tabelle per capire quali sono i parametri ms corretti per una vasca tipo ma non ho trovato nulla, mi sapete aiutare su quali sono i valori corretti ?

Grazie

lordben 05-03-2009 16:10

400 circa.

prendi una bottiglia di acqua minerale e misurala (dopo averla messa in un bicchiere). controlla che il valore sia coerente. (non dico esatto al mS ma almeno entro 10-20#30 ms dal dichiarato sull'etichetta).

o mettilo nella soluzione di taratura

o mettilo nell'acqua osmotica e aspetta un valore sotto i 50ms.

1430 è oscenamente alto. #07 #07

io spero sia lo strumento.

lordben 05-03-2009 16:10

400 circa.

prendi una bottiglia di acqua minerale e misurala (dopo averla messa in un bicchiere). controlla che il valore sia coerente. (non dico esatto al mS ma almeno entro 10-20#30 ms dal dichiarato sull'etichetta).

o mettilo nella soluzione di taratura

o mettilo nell'acqua osmotica e aspetta un valore sotto i 50ms.

1430 è oscenamente alto. #07 #07

io spero sia lo strumento.

fabiod 05-03-2009 23:48

Ottimo consiglio, #25 verificato con i valori dichiarati dell'acqua di una bottiglia di acqua minerale e i valori sono quasi uguali quindi lo strumento è tarato.

Misurato quindi in vasca e oggi mi dà 1330, sempre altissimo rispetto ai 400 che mi dicevi :-( . Consigli di cambiare acqua con ro al più presto per abassare questo valore ?

Ma il negozio dove vado di solito mette che valori da 500 a 2500 microS sono normali.. Forse è un altro paramentro ?

fabiod 05-03-2009 23:48

Ottimo consiglio, #25 verificato con i valori dichiarati dell'acqua di una bottiglia di acqua minerale e i valori sono quasi uguali quindi lo strumento è tarato.

Misurato quindi in vasca e oggi mi dà 1330, sempre altissimo rispetto ai 400 che mi dicevi :-( . Consigli di cambiare acqua con ro al più presto per abassare questo valore ?

Ma il negozio dove vado di solito mette che valori da 500 a 2500 microS sono normali.. Forse è un altro paramentro ?

lordben 06-03-2009 09:39

si sono normali per l'acqua di rete e se prendi in tanganika.

tu che vuoi allestire? un malawi?

beccati sto link ma non suicidarti subito dopo (se hai in mente un amazzonico):

cito da yahoo ma sono coerenti:

Africa:
Malawi - 250 μS/cm
Tanganika - da 500 a 2000 μS/cm - pH 7,8-9
Rio Furvela - 371 μS/cm

Amazzonia:
Rio Negro - 20 μS/cm
Rio delle Amazzoni (acqua chiara) - 30 μS/cm - pH 4,6-6,6
Rio delle Amazzoni (acqua bianca) - 100 μS/cm - pH 6,6-7,2
Rio delle Amazzoni (acqua nera) - 10 μS/cm - pH 3,5-5,5
Lago di Nhamunda - 11 μS/cm - pH 4,5-5
Lago di Tefè - 23 μS/cm - pH 5,4-6
Rio São Francisco - 34 μS/cm - pH 5,9-6,8
Rio das Mortes - 24 μS/cm - pH 5,7-6,2
Rio Mineruà - 15 μS/cm - pH 5,4-5,8

Sud America:
Orinoco - 46 μS/cm

Asia:
Nerumpoyil - 72 μS/cm - pH 6,5 - Kh 0-0,5° - Gh 0-0,5°
Penang - 18 μS/cm - pH 6,5 - dH 0,2°
Kopi River - da 10 a 50 μS/cm - pH 5-6,5

Mare e oceano
Barriera corallina - 53 μS/cm
Mediterraneo - 58 μS/cm

Inoltre va detto che questi sono valori medi e che cambiano da zona a zona. Soprattutto nel Tanganika.

Considera che sto combattendo da settimane contro un 800mS.

cambio acqua integrata solo di kh (2) e nulla per il gh. e piano piano scende.

ma la tua vasca è allestita? come?

è quella del "mio profilo" ?!?!?!!?

se è quella è un po' .... da rifletterci...

lordben 06-03-2009 09:39

si sono normali per l'acqua di rete e se prendi in tanganika.

tu che vuoi allestire? un malawi?

beccati sto link ma non suicidarti subito dopo (se hai in mente un amazzonico):

cito da yahoo ma sono coerenti:

Africa:
Malawi - 250 μS/cm
Tanganika - da 500 a 2000 μS/cm - pH 7,8-9
Rio Furvela - 371 μS/cm

Amazzonia:
Rio Negro - 20 μS/cm
Rio delle Amazzoni (acqua chiara) - 30 μS/cm - pH 4,6-6,6
Rio delle Amazzoni (acqua bianca) - 100 μS/cm - pH 6,6-7,2
Rio delle Amazzoni (acqua nera) - 10 μS/cm - pH 3,5-5,5
Lago di Nhamunda - 11 μS/cm - pH 4,5-5
Lago di Tefè - 23 μS/cm - pH 5,4-6
Rio São Francisco - 34 μS/cm - pH 5,9-6,8
Rio das Mortes - 24 μS/cm - pH 5,7-6,2
Rio Mineruà - 15 μS/cm - pH 5,4-5,8

Sud America:
Orinoco - 46 μS/cm

Asia:
Nerumpoyil - 72 μS/cm - pH 6,5 - Kh 0-0,5° - Gh 0-0,5°
Penang - 18 μS/cm - pH 6,5 - dH 0,2°
Kopi River - da 10 a 50 μS/cm - pH 5-6,5

Mare e oceano
Barriera corallina - 53 μS/cm
Mediterraneo - 58 μS/cm

Inoltre va detto che questi sono valori medi e che cambiano da zona a zona. Soprattutto nel Tanganika.

Considera che sto combattendo da settimane contro un 800mS.

cambio acqua integrata solo di kh (2) e nulla per il gh. e piano piano scende.

ma la tua vasca è allestita? come?

è quella del "mio profilo" ?!?!?!!?

se è quella è un po' .... da rifletterci...

artdale 06-03-2009 15:42

Valori di conducibilità troppo bassa possono provocare condizioni eccessivamente instabili in acquario.

Semplificando molto, a mente dell'equazione di Sogni (spero sia giusta la citazione), la concentrazione totale di sali può essere espressa in funzione della conducibilità in un rapporto tra 0,5 e 0,65 a 1.

Sulla base di questa equazione (semplificando quindi moltissimo) considera che a 100 uS/cm dovrebbero corrispondere più o meno 50 mg/litro complessivi di sali, il che nell'assurda ipotesi di una soluzione di carbonato di calcio in acqua totalmente deionizzata avremmo un gh e kh tra 2 e 3. Ma ovviamente è impossibile ed insostenibile.

In pratica, per mantenere livelli accettabili di gh e sopratutto kh, la conducibilità totale deve essere superiore in quanto, vuoi per un mix con rubinetto, vuoi per l'effetto della fertilizzazione o per millanta altri motivi, vi sono quasi certamente sali che non vengono misurati dai test gh e kh, tipo il solfato di potassio o il cloruro di sodio e, sopratutto, che non hanno alcuna efficacia nella stabilizzazione del ph.

Per dare un'idea anche solo orientativa tra i valori posso dirti che uso spesso sola acqua RO con sali (i classici bicarbonato di sodio-potassio, cloruro e solfato di calcio, solfato di magnesio) e, per ottenere un kh sul 5-6 ed un gh sull'8-9, ho comunque una conducibilità non inferiore a 500 uS/cm.

artdale 06-03-2009 15:42

Valori di conducibilità troppo bassa possono provocare condizioni eccessivamente instabili in acquario.

Semplificando molto, a mente dell'equazione di Sogni (spero sia giusta la citazione), la concentrazione totale di sali può essere espressa in funzione della conducibilità in un rapporto tra 0,5 e 0,65 a 1.

Sulla base di questa equazione (semplificando quindi moltissimo) considera che a 100 uS/cm dovrebbero corrispondere più o meno 50 mg/litro complessivi di sali, il che nell'assurda ipotesi di una soluzione di carbonato di calcio in acqua totalmente deionizzata avremmo un gh e kh tra 2 e 3. Ma ovviamente è impossibile ed insostenibile.

In pratica, per mantenere livelli accettabili di gh e sopratutto kh, la conducibilità totale deve essere superiore in quanto, vuoi per un mix con rubinetto, vuoi per l'effetto della fertilizzazione o per millanta altri motivi, vi sono quasi certamente sali che non vengono misurati dai test gh e kh, tipo il solfato di potassio o il cloruro di sodio e, sopratutto, che non hanno alcuna efficacia nella stabilizzazione del ph.

Per dare un'idea anche solo orientativa tra i valori posso dirti che uso spesso sola acqua RO con sali (i classici bicarbonato di sodio-potassio, cloruro e solfato di calcio, solfato di magnesio) e, per ottenere un kh sul 5-6 ed un gh sull'8-9, ho comunque una conducibilità non inferiore a 500 uS/cm.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.