AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Sostituire il filtro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=160554)

jester71 23-02-2009 13:18

Sostituire il filtro

dopo mesi di silenzio rieccomi...
ho comprato un filtro Askoll Pratiko esterno (il modello per acquari fino a 300 litri) da sostituire al filtro interno del mio 150 litri netti...
pensavo di spostare cannolicchi e materiale filtrante da uno all'altro...
che ne dite?
mi aiutate step by step nell'operazione?
grazie!

jester71 23-02-2009 13:18

Sostituire il filtro

dopo mesi di silenzio rieccomi...
ho comprato un filtro Askoll Pratiko esterno (il modello per acquari fino a 300 litri) da sostituire al filtro interno del mio 150 litri netti...
pensavo di spostare cannolicchi e materiale filtrante da uno all'altro...
che ne dite?
mi aiutate step by step nell'operazione?
grazie!

|GIAK| 23-02-2009 13:54

jester71, le cose da fare come sai, sono due, o fare girare i due filtri insieme, oppure trasferire i materiali filtranti... io consiglio sempre di trasferire i materiali se il filtro in uso è relativamente nuovo o cmq non molto melmoso, se al contrario è in uso da tanto tempo e/o pieno di robe varie, personalmente affiancherei i due filtri, magari mettendo nel nuovo filtro solo una piccola parte di cannolicchi del vecchio... ;-)

|GIAK| 23-02-2009 13:54

jester71, le cose da fare come sai, sono due, o fare girare i due filtri insieme, oppure trasferire i materiali filtranti... io consiglio sempre di trasferire i materiali se il filtro in uso è relativamente nuovo o cmq non molto melmoso, se al contrario è in uso da tanto tempo e/o pieno di robe varie, personalmente affiancherei i due filtri, magari mettendo nel nuovo filtro solo una piccola parte di cannolicchi del vecchio... ;-)

jester71 23-02-2009 16:54

|GIAK|, avevo pensato ad una sostituzione con recupero di cannolicchi e "spugne blu" (magari tagliuzzate e mescolate ai cannolicchi nuovi visto che nel Praticko c'è un sacco di spazio)...

ma vediamo come intendevo procedere passo passo:

1 - fermo la pompa del filtro vecchio;
2 - scarico un po' d'acqua dell'acquario in un secchio pulito;
3 - piazzo il nuovo filtro in posizione;
4 - estraggo i materiali dal vecchio sciacquando gli eccessi di melma nell'acqua di cui al punto 2;
5 - inserisco i materiali recuperati nei vani inferiori del nuovo filtro;
4 - completo il nuovo filtro con i materiali forniti con il medesimo;
5 - chiudo il filtro piazzando la bocchetta di aspirazione e quella di getto nell'acquario;
6 - carico l'acqua nel filtro;
7 - avvio la nuova pompa.

cosa sto dimenticando? cosa sto facendo di troppo? :-)
in teoria non dovrebbe essere complesso, ma è una cosa che mi preoccupa molto #24

jester71 23-02-2009 16:54

|GIAK|, avevo pensato ad una sostituzione con recupero di cannolicchi e "spugne blu" (magari tagliuzzate e mescolate ai cannolicchi nuovi visto che nel Praticko c'è un sacco di spazio)...

ma vediamo come intendevo procedere passo passo:

1 - fermo la pompa del filtro vecchio;
2 - scarico un po' d'acqua dell'acquario in un secchio pulito;
3 - piazzo il nuovo filtro in posizione;
4 - estraggo i materiali dal vecchio sciacquando gli eccessi di melma nell'acqua di cui al punto 2;
5 - inserisco i materiali recuperati nei vani inferiori del nuovo filtro;
4 - completo il nuovo filtro con i materiali forniti con il medesimo;
5 - chiudo il filtro piazzando la bocchetta di aspirazione e quella di getto nell'acquario;
6 - carico l'acqua nel filtro;
7 - avvio la nuova pompa.

cosa sto dimenticando? cosa sto facendo di troppo? :-)
in teoria non dovrebbe essere complesso, ma è una cosa che mi preoccupa molto #24

|GIAK| 23-02-2009 19:32

jester71, io non pulirei molto i materiali vecchi... cmq visto che parli della vasca in ufficio, e visto che penso che in ufficio non ci sei sempre, io opterei per far girare i filtri insieme, cmq sia non penso che scordi nulla oltre al fatto di staccare le spine varie, visto che metti le mani in vasca :-))

|GIAK| 23-02-2009 19:32

jester71, io non pulirei molto i materiali vecchi... cmq visto che parli della vasca in ufficio, e visto che penso che in ufficio non ci sei sempre, io opterei per far girare i filtri insieme, cmq sia non penso che scordi nulla oltre al fatto di staccare le spine varie, visto che metti le mani in vasca :-))

miccoli 23-02-2009 20:14

io invece li farei girare in coppia, per un mesetto,mettendo nel pratiko i materiali originali cosi da farli colonizzare bene
poi al momento dell espianto del vecchio filtro, toglierei i materiali filtranti del vecchio e finirei di riempire il pratiko con quelli
il procedimento dovrebbe essere indolore
;-)

miccoli 23-02-2009 20:14

io invece li farei girare in coppia, per un mesetto,mettendo nel pratiko i materiali originali cosi da farli colonizzare bene
poi al momento dell espianto del vecchio filtro, toglierei i materiali filtranti del vecchio e finirei di riempire il pratiko con quelli
il procedimento dovrebbe essere indolore
;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:05.