AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   sabbia=zone anossiche? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=159504)

mestesso 16-02-2009 13:57

sabbia=zone anossiche?

ho cercato e letto a tal proposito ma il dubbio che mi "divora" continua a logorarmi :-))

mi presterò in questo mese,alla realizzazione di una seconda vasca
misure ridotte 40x25x25

avrei intenzione di usare come fondo unico la flourite black sand
granulometria ridotta,una sabbia in pratica...

la mia paura è quella che si vengano poi a creare zone anossiche dovute al compattamento del materiale di fondo tanto sottile.

nel layout che vorrei realizzare credo arriverei ad uno spessore massimo del fondo di 8 cm

incorro realmente nel problema che mi pongo?
sarebbe d'obbligo (nel mio caso)l'utilizzo di un cavetto sottosabbia?

attendo le vostre risposte :-)

mestesso 16-02-2009 13:57

sabbia=zone anossiche?

ho cercato e letto a tal proposito ma il dubbio che mi "divora" continua a logorarmi :-))

mi presterò in questo mese,alla realizzazione di una seconda vasca
misure ridotte 40x25x25

avrei intenzione di usare come fondo unico la flourite black sand
granulometria ridotta,una sabbia in pratica...

la mia paura è quella che si vengano poi a creare zone anossiche dovute al compattamento del materiale di fondo tanto sottile.

nel layout che vorrei realizzare credo arriverei ad uno spessore massimo del fondo di 8 cm

incorro realmente nel problema che mi pongo?
sarebbe d'obbligo (nel mio caso)l'utilizzo di un cavetto sottosabbia?

attendo le vostre risposte :-)

TuKo 16-02-2009 14:46

sposto in allestimento e manutenzione

TuKo 16-02-2009 14:46

sposto in allestimento e manutenzione

mestesso 16-02-2009 16:01

grazie TuKo, ero indeciso tra le due sezioni #13

mestesso 16-02-2009 16:01

grazie TuKo, ero indeciso tra le due sezioni #13

angelo72 16-02-2009 20:09

mestesso interessa anche a me sapere se vale la pena installare il cavetto sul fondo visto che userò nel mio allestimento uno spessore di sabbia superiore al precedente allestimento( circa 9 cm), leggendo in giro i vari post ho trovato pareri discordanti nella maggior parte si dice che il cavetto non serve a niente anzi in alcuni casi è controproducente.

angelo72 16-02-2009 20:09

mestesso interessa anche a me sapere se vale la pena installare il cavetto sul fondo visto che userò nel mio allestimento uno spessore di sabbia superiore al precedente allestimento( circa 9 cm), leggendo in giro i vari post ho trovato pareri discordanti nella maggior parte si dice che il cavetto non serve a niente anzi in alcuni casi è controproducente.

mestesso 16-02-2009 21:25

sono restio all'utilizzo anche io...ho letto che non poche volte può provocare danni alle radici delle piante.. #24

stò quasi valutando l'utilizzo della flourite (classica o dark) di granulometria meno fine ...

non vorrei che in vasche piccole,come quella che intendo allestire,potesse risultare poco piacevole #23

pareri?!

mestesso 16-02-2009 21:25

sono restio all'utilizzo anche io...ho letto che non poche volte può provocare danni alle radici delle piante.. #24

stò quasi valutando l'utilizzo della flourite (classica o dark) di granulometria meno fine ...

non vorrei che in vasche piccole,come quella che intendo allestire,potesse risultare poco piacevole #23

pareri?!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:55.