![]() |
pesci che scompaiono!!!!
essendo nuova del forum innanzi tutto spero di avere postato nella sezione giusta...
da quando ho avviato l'acquario a Gennaio 2005 mi sono spariti ben 4 pesci avevo 9 barbus tetrazona dei quali 4 naturali e 5 varietà verde, prima ne è sparito uno verde, dopo diverso tempo 1 naturale poi un cory e ieri mi sono accorta che i barbus sono 6!!!! quindi ne è sparito ancora uno verde. non ci sono resti di pesci morti in vasca ed i valori misurati dopo le sparizioni non sono diversi dal solito (PH 7 - GH 6 - KH 5 - NO2 0,05 - PO4 0,01) quindi secondo me non c'è inquinamento portato purtroppo dai pescetti. oltre ai 6 barbus rimasti ci sono 3 scalari (ma ho controllato allo sfinimento e proprio non si filano), 2 cory, 3 botia, 2 ancy ed 1 gyrinochelius. la vasca è abbastanza piantumata (devo ancora aggiungere piante), ci sono nascondigli, rocce e legni. non riesco proprio a capire chi è stato o cosa può essere successo, tenendo conto che i pesi stanno tutti bene e non ci sono mai stati motivi di lotte per nessun motivo nemmeno quando gli scalari hanno deposto e c'erano i piccolini, anzi in quel periodo non è mancato nemmeno un pesce. qualcuno può aiutarmi a capire? grazie!!!! -20 -20 -20 -20 -20 -20 |
|
se muore un barbus 2 ancy e un gyrino lo mangiano in qualche ora...
|
|
hai la vasca aperta?
|
e il gatto nei paraggi...
|
Quote:
x emanuele si, la vasca è aperta |
la vasca è aperta? hai un fratellino o sorellina in casa? #24
|
magari sono morti in qualche nascondiglio....monitorizza gli NO3 e non gli NO2, la deomposizione dovrebbe far salire gli NO3
|
spesso sono capaci di infilarsi dentro il filtro o dietro se non è siliconato all'interno.
se hai il termoriscaldatore dentro il filtro interno che fa ristagnare l'acqua spesso loro trovano un modo x infilarsi e stare nella zona calda. in caso contrario sono morti x stress o non adattamento alla vasca, magari si mordono tra di loro e se sentono un pò di sangue non la smettono+ oppure ti muoiono la notte e la mattina si sono già spariti mangiati da altri o deteriorati da batteri. possono morire anche spaventandosi. si spaventano, nuotano veloci e sbattono il muso sul vetro, scoppia la vescica natatoria e ci rimangono secchi. questo però avviene + che altro con i discus. buona ispezione del filtro! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. |