AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Coppia Apistogramma Nijsseni con micosi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=154688)

alsampa 12-01-2009 21:44

Coppia Apistogramma Nijsseni con micosi?

salve ho una coppia di A.Nijsseni da circa 4 mesi tutto bene fino a mezz'ora fà...
Tutti e due hanno delle chiazze di diverse grandezze e forma biancastre, nuotano male e in superficie soprattutto il maschio che è nascosto dietro il tubo di aspirazione dell'acqua è sta in verticale muovendo al minimo le pinne.
La femmina è un pò più attiva ma anche lei nuota decisamente male ed è cosparsa di queste macchie.

Cosa può essere? L'unico medicinale che adesso in casa è il contraick...
Cosa posso fare?

Grazie.

alsampa 12-01-2009 21:44

Coppia Apistogramma Nijsseni con micosi?

salve ho una coppia di A.Nijsseni da circa 4 mesi tutto bene fino a mezz'ora fà...
Tutti e due hanno delle chiazze di diverse grandezze e forma biancastre, nuotano male e in superficie soprattutto il maschio che è nascosto dietro il tubo di aspirazione dell'acqua è sta in verticale muovendo al minimo le pinne.
La femmina è un pò più attiva ma anche lei nuota decisamente male ed è cosparsa di queste macchie.

Cosa può essere? L'unico medicinale che adesso in casa è il contraick...
Cosa posso fare?

Grazie.

polimarzio 13-01-2009 16:02

Devi verificare i valori N02, N03 e pH e controllare se i pesci si strusciano.
Ciao

polimarzio 13-01-2009 16:02

Devi verificare i valori N02, N03 e pH e controllare se i pesci si strusciano.
Ciao

alsampa 13-01-2009 18:14

I valori non li conosco ma stasera li misuro.
No i pesci non si strusciano ma nuotano male e il maschio è quasi immobile, anche sugli OTO ho notato le stesse macchie ma sembrano più attivi.

alsampa 13-01-2009 18:14

No i pesci non si strusciano ma nuotano male e il maschio è quasi immobile, anche sugli OTO ho notato le stesse macchie ma sembrano più attivi.

polimarzio 13-01-2009 19:42

Quote:

Originariamente inviata da alsampa

In assenza di sfregamento dei pesci l'infezione è verosimilmente di origine batterico-micotica, ovvero columnaris.
Aspettiamo i valori e poi ti consiglierò il trattamento più adeguato.
Ciao

polimarzio 13-01-2009 19:42

Quote:

Originariamente inviata da alsampa

In assenza di sfregamento dei pesci l'infezione è verosimilmente di origine batterico-micotica, ovvero columnaris.
Aspettiamo i valori e poi ti consiglierò il trattamento più adeguato.
Ciao

alsampa 13-01-2009 21:41

Ieri sera non sapendo che fare ho versato 10ml di contraick in vasca, sulla confezione c'è scritto di mettere 5ml x 20L d'acqua avendo io 70Litri ho cercato di non esagerare.
Oggi il maschio stava decisamente meglio era attivo e rompiscatole come al solito, anche la femmina stava meglio, hanno però ancora delle pellicole biancastre in alcune zone del corpo. Il maschio ne ha sull'occhio e la brachia destra. Ho notato anche un certo nervosismo in tutti gli altri pesci e un enorme appetito quasi saltavano fuori quando ho dato da mangiare.
Ho versato altri 10ml di medicinale e farò così fino a venerdì in modo da completare il ciclo, spero vada bene.

Ho fatto i test dell'acqua :
Ph: 7,5
No2: <0,3
Kh:6,5
Gh:9
Il test No3 non ce l'ho.

Sabato effettuerò un cambio dell'acqua e sifonatura.

P.S: grazie dell'assistenza.

alsampa 13-01-2009 21:41

Ieri sera non sapendo che fare ho versato 10ml di contraick in vasca, sulla confezione c'è scritto di mettere 5ml x 20L d'acqua avendo io 70Litri ho cercato di non esagerare.
Oggi il maschio stava decisamente meglio era attivo e rompiscatole come al solito, anche la femmina stava meglio, hanno però ancora delle pellicole biancastre in alcune zone del corpo. Il maschio ne ha sull'occhio e la brachia destra. Ho notato anche un certo nervosismo in tutti gli altri pesci e un enorme appetito quasi saltavano fuori quando ho dato da mangiare.
Ho versato altri 10ml di medicinale e farò così fino a venerdì in modo da completare il ciclo, spero vada bene.

Ho fatto i test dell'acqua :
Ph: 7,5
No2: <0,3
Kh:6,5
Gh:9
Il test No3 non ce l'ho.

Sabato effettuerò un cambio dell'acqua e sifonatura.

P.S: grazie dell'assistenza.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34.