AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Ciclidi malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=153464)

flaviotracing 04-01-2009 17:38

Ciclidi malawi

Salve, possiedo un acquario da 230 litri con cilidi mbuna del lago Malawi.
Ho un filtro interno da 800 l/ora e uno esterno da 1000 l/ora, entrambi riempiti con soli cannolicchi. I valori dei nitrati sono bassi.

Il mio problema è che spesso i pesciolini si grattano sulle rocce e apparentemente non hanno nessun segno di puntini bianchi o cose del genere.
Ho fatto più cicli di Esha 2000 insieme a Exit e ogni volta sembra che abbia risolto, ma dopo un po' di giorni il problema ricompare.

Cosa posso fare?

flaviotracing 04-01-2009 17:38

Ciclidi malawi

Salve, possiedo un acquario da 230 litri con cilidi mbuna del lago Malawi.
Ho un filtro interno da 800 l/ora e uno esterno da 1000 l/ora, entrambi riempiti con soli cannolicchi. I valori dei nitrati sono bassi.

Il mio problema è che spesso i pesciolini si grattano sulle rocce e apparentemente non hanno nessun segno di puntini bianchi o cose del genere.
Ho fatto più cicli di Esha 2000 insieme a Exit e ogni volta sembra che abbia risolto, ma dopo un po' di giorni il problema ricompare.

Cosa posso fare?

polimarzio 05-01-2009 19:09

Da quanto riportato sembrerebbe una verosimile parassitosi recidivante, però è necessario conoscere i valori N02, N03 e pH.
Aumenta la temperatura fino a 30C°, aerando.
Ciao

polimarzio 05-01-2009 19:09

Da quanto riportato sembrerebbe una verosimile parassitosi recidivante, però è necessario conoscere i valori N02, N03 e pH.
Aumenta la temperatura fino a 30C°, aerando.
Ciao

flaviotracing 06-01-2009 13:35

Gli NO3 sono 20 mg/l
Il ph è circa 7.5 - 8

flaviotracing 06-01-2009 13:35

Gli NO3 sono 20 mg/l
Il ph è circa 7.5 - 8

polimarzio 06-01-2009 15:27

Quote:

Originariamente inviata da flaviotracing
Gli NO3 sono 20 mg/l
Il ph è circa 7.5 - 8

Visto che tali valori rientrano nella norma, molto probabilmente è in atto una parassitosi che gli altri trattamenti già effettuati non hanno definitivamente sdradicato.
Consiglio l'uso di un antiparassitario specifico per acquariologia come il contraIK o il costawert e contestualmente innlazare la temperatura fino a 30C°, aerando.
Ciao

polimarzio 06-01-2009 15:27

Quote:

Originariamente inviata da flaviotracing
Gli NO3 sono 20 mg/l
Il ph è circa 7.5 - 8

Visto che tali valori rientrano nella norma, molto probabilmente è in atto una parassitosi che gli altri trattamenti già effettuati non hanno definitivamente sdradicato.
Consiglio l'uso di un antiparassitario specifico per acquariologia come il contraIK o il costawert e contestualmente innlazare la temperatura fino a 30C°, aerando.
Ciao

flaviotracing 08-01-2009 18:13

Ho finito l'ennesima cura con Esha 200 e Exit.
I risultato però non sono pienamente soddisfacenti. Ora sto filtrando con carbone attivo, lo lascio un paio di giorni e poi provo con Costawert innalzando la temperatura a 30°. Pensavo che magari potrei aver sbagliato la posizione del riscaldatore, che magari forma degli strati di acqua più calda e altri ben più fredda. Il riscaldatore sta vicino al tubo che aspira l'acqua per il mio Pratiko 300.

Ma non soffriranno i miei Mbauna a 30°, considerando che ho anche qualche piccolo?

flaviotracing 08-01-2009 18:13

Ho finito l'ennesima cura con Esha 200 e Exit.
I risultato però non sono pienamente soddisfacenti. Ora sto filtrando con carbone attivo, lo lascio un paio di giorni e poi provo con Costawert innalzando la temperatura a 30°. Pensavo che magari potrei aver sbagliato la posizione del riscaldatore, che magari forma degli strati di acqua più calda e altri ben più fredda. Il riscaldatore sta vicino al tubo che aspira l'acqua per il mio Pratiko 300.

Ma non soffriranno i miei Mbauna a 30°, considerando che ho anche qualche piccolo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02.