AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Tridacna (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152027)

Amstaff69 21-12-2008 16:13

Tridacna

Ho una tridacna da anni; splendida e cresciuta enormemente.
E' sempre stata posizionata sul fondo, su una roccetta piatta dove si è attaccato fortemente il bisso. Spostata nel nuovo acquario, dopo un periodo in cui era apertissima ho notato come si aprisse meno.
Ieri l'ho "pescata" per spostarla e ho visto:
a)che l'attaccamento del bisso era molto debole; la roccetta, che in genere nemmeno era pensabile muovere, quasi "penzolava";
b)sotto la stessa, vicino al bisso (dunque fra roccia e bisso) 5/6 "lumachine" (credo) dell lunghezza di 3/4 mm., guscio bianchissimo...
Le domande sono dunque due:
il segno che il bisso sia più debole è sintomo che non sta bene?
tali lumachine sono pericolose?
Sono molto preoccupato; non vorrei perdere un così bell'esemplare...

Amstaff69 21-12-2008 16:13

Tridacna

Ho una tridacna da anni; splendida e cresciuta enormemente.
E' sempre stata posizionata sul fondo, su una roccetta piatta dove si è attaccato fortemente il bisso. Spostata nel nuovo acquario, dopo un periodo in cui era apertissima ho notato come si aprisse meno.
Ieri l'ho "pescata" per spostarla e ho visto:
a)che l'attaccamento del bisso era molto debole; la roccetta, che in genere nemmeno era pensabile muovere, quasi "penzolava";
b)sotto la stessa, vicino al bisso (dunque fra roccia e bisso) 5/6 "lumachine" (credo) dell lunghezza di 3/4 mm., guscio bianchissimo...
Le domande sono dunque due:
il segno che il bisso sia più debole è sintomo che non sta bene?
tali lumachine sono pericolose?
Sono molto preoccupato; non vorrei perdere un così bell'esemplare...

Pfft 21-12-2008 16:31

Il bisso crescendo hanno sempre meno bisogno di averlo e di estenderlo , da adulte proprio nemmeno ci provano.
Le lumachine controlla che non siano le Pyramidellidae (cerca su google delle foto , sono incofondibili) che sono vere predatrici di tridacne, se sono loro basta toglierle.

Pfft 21-12-2008 16:31

Il bisso crescendo hanno sempre meno bisogno di averlo e di estenderlo , da adulte proprio nemmeno ci provano.
Le lumachine controlla che non siano le Pyramidellidae (cerca su google delle foto , sono incofondibili) che sono vere predatrici di tridacne, se sono loro basta toglierle.

Amstaff69 21-12-2008 17:10

Accidenti PFFT....mi hai fatto venir male...
Sembrerebbero proprio loro, anche se sono piccolissime...e dunque faccio comunque fatica a vedere se coincidono...
La tridacna comunque non sembra stare proprio male...
Come faccio a toglierle? Stupidamente, quando l'ho spostata, appena le ho viste l'ho "sbattuta" un pò e alcune son cadute...valle a beccare adesso...
Per quanto riguarda il bisso tieni conto che ormai la tridacna è grossa quasi quanto un pugno...
Ho anche degli actinodiscus verdi attaccati al guscio. Un pò rompono....ma possono far danni seri alla tridacna? Che faccio? Li siringo?

Amstaff69 21-12-2008 17:10

Accidenti PFFT....mi hai fatto venir male...
Sembrerebbero proprio loro, anche se sono piccolissime...e dunque faccio comunque fatica a vedere se coincidono...
La tridacna comunque non sembra stare proprio male...
Come faccio a toglierle? Stupidamente, quando l'ho spostata, appena le ho viste l'ho "sbattuta" un pò e alcune son cadute...valle a beccare adesso...
Per quanto riguarda il bisso tieni conto che ormai la tridacna è grossa quasi quanto un pugno...
Ho anche degli actinodiscus verdi attaccati al guscio. Un pò rompono....ma possono far danni seri alla tridacna? Che faccio? Li siringo?

Pfft 21-12-2008 18:06

Amstaff69, le lumachine cercale vicino al bisso e toglile , controlla spesso , la possono tranquillamente uccidere, toglile con delle pinzette.
Grossa come un pugno ancora è piccola quindi molto vulnerabile e ancora deve attaccarsi con il bisso.
Anche gli Actinodiscus possono rompere parecchio.. siringali.

Pfft 21-12-2008 18:06

Amstaff69, le lumachine cercale vicino al bisso e toglile , controlla spesso , la possono tranquillamente uccidere, toglile con delle pinzette.
Grossa come un pugno ancora è piccola quindi molto vulnerabile e ancora deve attaccarsi con il bisso.
Anche gli Actinodiscus possono rompere parecchio.. siringali.

Amstaff69 21-12-2008 20:15

Per gli actinodiscus: acqua e aceto?

Amstaff69 21-12-2008 20:15

Per gli actinodiscus: acqua e aceto?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:20.