AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Resa effettiva pompe skimmer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150373)

thflair 06-12-2008 18:36

Resa effettiva pompe skimmer

Aiuto ragazzi!

Quanto effettivamente cambia la portata di acqua trattata da uno skimmer rispetto alla nominale della pompa che monta? mi serve per fare due conti e scegliere la pompa per la mandata.

Faccio un esempio. la vasca dovrebbe essere 40x40x40. Gli skimmer che mi hanno consigliato sono h&s 90 o 110 (voi quale mettereste?)

Montano il primo l'aquabee 1000 da 100 l/h e il secondo la aquabee 2000 da 2000 l/h. Ma ciascuno dei due quanta acqua effettivamente tratterà (ho letto non sicuramente quella)?

Noti questi numeri potrò assere tranquillo nel design di mandata e scarico.

Grazie a tutti. A presto.
:-) :-) :-)

thflair 06-12-2008 18:36

Resa effettiva pompe skimmer

Aiuto ragazzi!

Quanto effettivamente cambia la portata di acqua trattata da uno skimmer rispetto alla nominale della pompa che monta? mi serve per fare due conti e scegliere la pompa per la mandata.

Faccio un esempio. la vasca dovrebbe essere 40x40x40. Gli skimmer che mi hanno consigliato sono h&s 90 o 110 (voi quale mettereste?)

Montano il primo l'aquabee 1000 da 100 l/h e il secondo la aquabee 2000 da 2000 l/h. Ma ciascuno dei due quanta acqua effettivamente tratterà (ho letto non sicuramente quella)?

Noti questi numeri potrò assere tranquillo nel design di mandata e scarico.

Grazie a tutti. A presto.
:-) :-) :-)

sebyorof 06-12-2008 18:59

spe, ma su che vasca va montato? e di quanti litri?
se le misure sono quelle da te riportate vai tranquillo già con un 90 e non mi farei neanche tutti questi conti. ;-)

sebyorof 06-12-2008 18:59

spe, ma su che vasca va montato? e di quanti litri?
se le misure sono quelle da te riportate vai tranquillo già con un 90 e non mi farei neanche tutti questi conti. ;-)

thflair 06-12-2008 19:08

quella vasca lì: 40x40x40.

Grazie sebyorof. è che sono un pò scrupoloso, poi sto incubando un'idea davvero malsana (ancora molto alla lontana), e risulta un'informazione importante.

Quindi...il 90 quanta acqua elabora?

Un'altra cosa: perdonate l'ignoranza ma le pompe che si usano per le risalite tipo aquabee, Eheim e co...sono a portata regolabile vero?

thflair 06-12-2008 19:08

quella vasca lì: 40x40x40.

Grazie sebyorof. è che sono un pò scrupoloso, poi sto incubando un'idea davvero malsana (ancora molto alla lontana), e risulta un'informazione importante.

Un'altra cosa: perdonate l'ignoranza ma le pompe che si usano per le risalite tipo aquabee, Eheim e co...sono a portata regolabile vero?

SJoplin 06-12-2008 19:36

Quote:

Originariamente inviata da thflair

300lt/ora.

alcune pompe sono regolabili altre si strozzano con un rubinetto.
dipende dalla marca e il modello.

SJoplin 06-12-2008 19:36

Quote:

Originariamente inviata da thflair

300lt/ora.

alcune pompe sono regolabili altre si strozzano con un rubinetto.
dipende dalla marca e il modello.

thflair 06-12-2008 19:43

Grazie sjoplin!

Ma scusa: fisicamente se metto un rubinetto all'uscita della pompa e strozzo, cambio la sezione di passaggio...non dovrebbe rimanere invariata la portata ma solo accellerare l'acqua:

Portata = densità * velocità * sezione

Nella mia mente credo che se diminuisco la sezione è più probabile che il fluido acceleri invece che cambiare proprio la portata, cioè essenzialemente la massa in gioco. Probabilmente mi sbaglio e hai ragione tu perchè entra un gioco le perdite di carico concentrate effettivamente...

-28d#

thflair 06-12-2008 19:43

Grazie sjoplin!

Ma scusa: fisicamente se metto un rubinetto all'uscita della pompa e strozzo, cambio la sezione di passaggio...non dovrebbe rimanere invariata la portata ma solo accellerare l'acqua:

Portata = densità * velocità * sezione

Nella mia mente credo che se diminuisco la sezione è più probabile che il fluido acceleri invece che cambiare proprio la portata, cioè essenzialemente la massa in gioco. Probabilmente mi sbaglio e hai ragione tu perchè entra un gioco le perdite di carico concentrate effettivamente...

-28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:40.