AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Acquario con filtro nel coperchio...come funziona?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148894)

martin100 23-11-2008 23:01

Acquario con filtro nel coperchio...come funziona??

Ciao a tutti.
Oggi ho comprato un piccolo acquario (30/35 litri), poco costoso da utilizzare esclusivamente come vasca quarantena.
Ho notato che ha il filtro integrato nel coperchio e non so come si usa.
Ci sono 4 vani : nel primo c'è la pompa che getta l'acqua nel secondo vano. Poi ce n'è un terzo, un quarto e alla fine un buco dal quale esce l'acqua a mo' di cascata.

Nelle istruzioni non si capisce in quale vano vada messa la spugna blu filtrante, dove i cannolicchi, dove la lana e il carbone. Mi potete aiutare?

P.S. Ma questo tipo di acquari funziona? Me lo domando l'acqua che esce dal buco a mo' di cascata smuove troppo poco l'acqua. Ciò crea problemi per l'ossigenazione??

Grazie in anticipo.

martin100 23-11-2008 23:01

Acquario con filtro nel coperchio...come funziona??

Ciao a tutti.
Oggi ho comprato un piccolo acquario (30/35 litri), poco costoso da utilizzare esclusivamente come vasca quarantena.
Ho notato che ha il filtro integrato nel coperchio e non so come si usa.
Ci sono 4 vani : nel primo c'è la pompa che getta l'acqua nel secondo vano. Poi ce n'è un terzo, un quarto e alla fine un buco dal quale esce l'acqua a mo' di cascata.

Nelle istruzioni non si capisce in quale vano vada messa la spugna blu filtrante, dove i cannolicchi, dove la lana e il carbone. Mi potete aiutare?

P.S. Ma questo tipo di acquari funziona? Me lo domando l'acqua che esce dal buco a mo' di cascata smuove troppo poco l'acqua. Ciò crea problemi per l'ossigenazione??

Grazie in anticipo.

freccia72 23-11-2008 23:12

non lo mai visto! non è che sono esperto, però...!!! :-))
puoi postare una foto? -05

freccia72 23-11-2008 23:12

martin100 23-11-2008 23:42

Quote:

Originariamente inviata da freccia72

Ora mi è difficile, c'è troppo buio e la foto verrebbe male.
Comunque assomiglia a un LAC 338.

martin100 23-11-2008 23:42

Quote:

Ora mi è difficile, c'è troppo buio e la foto verrebbe male.
Comunque assomiglia a un LAC 338.

freccia72 24-11-2008 00:10

penso che l'ordine le parti filtranti dovrebbe essere uguale a quello degli altri filtri! quindi prima lana di perlon, spugna , cannolicchi! per la poco turbolenza dell'acqua non mi preoccuperei, perchè per l'acqua dolce è facilissimo arricchirla di o2! se non hai avuto problemi fino ad ora penso che vadi bene! :-))

freccia72 24-11-2008 00:10

penso che l'ordine le parti filtranti dovrebbe essere uguale a quello degli altri filtri! quindi prima lana di perlon, spugna , cannolicchi! per la poco turbolenza dell'acqua non mi preoccuperei, perchè per l'acqua dolce è facilissimo arricchirla di o2! se non hai avuto problemi fino ad ora penso che vadi bene! :-))

Luca___ 24-11-2008 00:25

Quote:

se non hai avuto problemi fino ad ora penso che vadi bene! :-))

credo che l'acquario l'abbia comprato oggi... anche io metterei i materiali filtranti in quell'ordine

non inserire il carbone, serve solo in caso di trattamenti particolari dell'acqua

Luca___ 24-11-2008 00:25

Quote:

se non hai avuto problemi fino ad ora penso che vadi bene! :-))

credo che l'acquario l'abbia comprato oggi... anche io metterei i materiali filtranti in quell'ordine

non inserire il carbone, serve solo in caso di trattamenti particolari dell'acqua

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:31.