AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Che differenza c'è fra questi sali? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=147426)

saett4 11-11-2008 13:51

Che differenza c'è fra questi sali?

Io ho trovato questo tipi di sale x alzare il gh calcio cloruro biidrato e ho notato che Perry Cox usa calcio di cloruro esaidrato.Va bene ugualmente?

Grazie

saett4 11-11-2008 13:51

Che differenza c'è fra questi sali?

Io ho trovato questo tipi di sale x alzare il gh calcio cloruro biidrato e ho notato che Perry Cox usa calcio di cloruro esaidrato.Va bene ugualmente?

Grazie

Perry Cox 11-11-2008 14:35

Certo saett, lo puoi benissimo utilizzare.
Diidrato o esaidrato, significa l'idratazione del sale.
Cambieranno dunque i pesi molecolari e di conseguenza la quantità da utilizzare Per l'ottenimento delle soluzioni GH.
Per trovare la quantità corretta basta che fai una semplice proporzione:
140 : peso molecolare esaidrato = x: peso molecolare diidrato

Perry Cox 11-11-2008 14:35

Cambieranno dunque i pesi molecolari e di conseguenza la quantità da utilizzare Per l'ottenimento delle soluzioni GH.

scriptors 11-11-2008 14:38

cambia la quantità di acqua presente nel sale, il tuo è più 'secco' contenendo due molecole di acqua invece che sei

in pratica

CaCl+2H2O invece che CaCl+6H2O

di conseguenza il dosaggio va modificato ... fatti i calcoli con il peso molecolare e ti trovi le quantità corrette

ps. ovviamente tutti i sali vanno tenuti chiusi ermeticamente e, possibilmente al fresco e al buio

facilmente assorbono umidità dall'aria e ... aumentano di peso ma anche di acqua :-D

ps. penso sempre che se avessi avuto l'acquario da piccolo non sarei stato rimandato entrambi gli anni in chimica #23 :-D

scriptors 11-11-2008 14:38

cambia la quantità di acqua presente nel sale, il tuo è più 'secco' contenendo due molecole di acqua invece che sei

in pratica

CaCl+2H2O invece che CaCl+6H2O

di conseguenza il dosaggio va modificato ... fatti i calcoli con il peso molecolare e ti trovi le quantità corrette

ps. ovviamente tutti i sali vanno tenuti chiusi ermeticamente e, possibilmente al fresco e al buio

facilmente assorbono umidità dall'aria e ... aumentano di peso ma anche di acqua :-D

ps. penso sempre che se avessi avuto l'acquario da piccolo non sarei stato rimandato entrambi gli anni in chimica #23 :-D

saett4 11-11-2008 21:52

Quote:

Originariamente inviata da Perry Cox

Ok grazie x la spiegazione stasera ci provo..... :-))

saett4 11-11-2008 21:52

Quote:

Originariamente inviata da Perry Cox

Ok grazie x la spiegazione stasera ci provo..... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:07.