AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Morte misteriosa coydoras paleatus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146858)

Labeo88 06-11-2008 19:03

Morte misteriosa coydoras paleatus

ciao a tutti,
nella mia vasca 120 lt avviata da 1 bel po mi sono morti negli ultimi 2 giorni 2 cory.
premetto che li ho da abbastanza tempo, diciamo 5 anni, ma mi sembravano in forma fino all'ultimo...
i valori sono nella norma, ph leggermente acido, durezza 10 dgh, nitriti assenti...non so a cosa pensare.
scalari e gli altri stanno bnissimo cosa può essere???

ps. ultima cosa...il ghiaietto è abb fino ma lo escludo a priori, non sono mai stati problemi e sui cory non c'erano ferite....

grazie, labeo88 ;-)

Labeo88 06-11-2008 19:03

Morte misteriosa coydoras paleatus

ciao a tutti,
nella mia vasca 120 lt avviata da 1 bel po mi sono morti negli ultimi 2 giorni 2 cory.
premetto che li ho da abbastanza tempo, diciamo 5 anni, ma mi sembravano in forma fino all'ultimo...
i valori sono nella norma, ph leggermente acido, durezza 10 dgh, nitriti assenti...non so a cosa pensare.
scalari e gli altri stanno bnissimo cosa può essere???

ps. ultima cosa...il ghiaietto è abb fino ma lo escludo a priori, non sono mai stati problemi e sui cory non c'erano ferite....

grazie, labeo88 ;-)

Labeo88 07-11-2008 18:25

nessuno che risponde?? dai raga datemi qlch idea.... :-)

Labeo88 07-11-2008 18:25

nessuno che risponde?? dai raga datemi qlch idea.... :-)

neor 07-11-2008 19:02

la vita media di un cory è di circa 5 anni da quanto ne so io.
il fatto strano è che ne sono morti 2 in 2 giorni ma non so.
aspetta qualcuno piu esperto.

neor 07-11-2008 19:02

la vita media di un cory è di circa 5 anni da quanto ne so io.
il fatto strano è che ne sono morti 2 in 2 giorni ma non so.
aspetta qualcuno piu esperto.

Labeo88 09-11-2008 11:37

insomma nessuno ha qlch idea???? #06

Labeo88 09-11-2008 11:37

insomma nessuno ha qlch idea???? #06

Federico Sibona 09-11-2008 12:11

Labeo88, ormai sei piuttosto esperto anche tu, e se non hai idee tu che li hai visti morire......Se l'acqua è a posto, gli altri stanno bene.........
Se ne fosse morto uno, avrei abbracciato anch'io l'ipotesi della morte per vecchiaia, ma due a poca distanza di tempo.....
L'unica idea che mi viene in mente è che in un fondo così vecchio si possa essere sviluppato dell'idrogeno solforato (acido solfidrico) per carenza di ossigenazione del fondo stesso.
Annusando senti per caso un po' di odore di uova marce?
Quanto è spesso il fondo? E' solo ghiaietto fino o sotto c'è altro?

Federico Sibona 09-11-2008 12:11

Labeo88, ormai sei piuttosto esperto anche tu, e se non hai idee tu che li hai visti morire......Se l'acqua è a posto, gli altri stanno bene.........
Se ne fosse morto uno, avrei abbracciato anch'io l'ipotesi della morte per vecchiaia, ma due a poca distanza di tempo.....
L'unica idea che mi viene in mente è che in un fondo così vecchio si possa essere sviluppato dell'idrogeno solforato (acido solfidrico) per carenza di ossigenazione del fondo stesso.
Annusando senti per caso un po' di odore di uova marce?
Quanto è spesso il fondo? E' solo ghiaietto fino o sotto c'è altro?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:18.