AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Guppy con deformazione colonna vertebrale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144475)

Sindaco 17-10-2008 21:01

Guppy con deformazione colonna vertebrale

Ciao a tutti,
ho allestito il mio 80 litri per paecilidi nel dicembre scorso. Ho introdotto alcuni guppy (3 M e 3 F), dei coridoras e qualche caridina.

Le femmine di guppy hanno iniziato subito a partorire, molto spesso e con un notevole numero di piccoli.

Dopo una serie di morti avvenute per cause sconosciute, adesso mi è rimasta solo una femmina dei 6 guppy iniziali ed una ventina di guppy delle generazioni successive.

Il problema?

Quasi il 50% dei guppy che mi ritrovo nell'acquario ha la colonna vertebrale deformata, forma una sorta di S...
Inoltre non partorisce più nessuno! Eppure le femmine nate mesi fa dovrebbero aver raggiunto l'età matura, no?

Cosa è successo? Qualche malattia genetica?

I valori attuali sono i seguenti:
PH: 7.6
KH: 5
NO2: 0.05
NO3: 10
PO4: 2

Grazie a chi mi vorrà dare una mano, nel frattempo un saluto a tutti!
Siete mitici!

Sindaco 17-10-2008 21:01

Guppy con deformazione colonna vertebrale

Ciao a tutti,
ho allestito il mio 80 litri per paecilidi nel dicembre scorso. Ho introdotto alcuni guppy (3 M e 3 F), dei coridoras e qualche caridina.

Le femmine di guppy hanno iniziato subito a partorire, molto spesso e con un notevole numero di piccoli.

Dopo una serie di morti avvenute per cause sconosciute, adesso mi è rimasta solo una femmina dei 6 guppy iniziali ed una ventina di guppy delle generazioni successive.

Il problema?

Quasi il 50% dei guppy che mi ritrovo nell'acquario ha la colonna vertebrale deformata, forma una sorta di S...
Inoltre non partorisce più nessuno! Eppure le femmine nate mesi fa dovrebbero aver raggiunto l'età matura, no?

Cosa è successo? Qualche malattia genetica?

I valori attuali sono i seguenti:
PH: 7.6
KH: 5
NO2: 0.05
NO3: 10
PO4: 2

Grazie a chi mi vorrà dare una mano, nel frattempo un saluto a tutti!
Siete mitici!

polimarzio 18-10-2008 14:40

Quote:

Oltre a questa anomalia è presente anche dimagrimento e altra sintomatologia visibile?

polimarzio 18-10-2008 14:40

Quote:

Oltre a questa anomalia è presente anche dimagrimento e altra sintomatologia visibile?

Sindaco 20-10-2008 11:03

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio

No, nessuna altra anomalia. I pesci mangiano regolarmente, sono molto vivaci e non sono magri.

Problema genetico o ambientale?

Sindaco 20-10-2008 11:03

Quote:

Originariamente inviata da polimarzio

No, nessuna altra anomalia. I pesci mangiano regolarmente, sono molto vivaci e non sono magri.

Problema genetico o ambientale?

crilù 20-10-2008 11:06

Potrebbe essere una malformazione congenita molto facile da riscontrare nei guppy, gli allevatori li eliminano :-( Se non hanno altri disturbi puoi tenerli così, difficile raddrizzare una schiena storta -28d#

crilù 20-10-2008 11:06

Potrebbe essere una malformazione congenita molto facile da riscontrare nei guppy, gli allevatori li eliminano :-( Se non hanno altri disturbi puoi tenerli così, difficile raddrizzare una schiena storta -28d#

polimarzio 20-10-2008 16:13

Quote:

Originariamente inviata da crilù

Anch'io penso proprio sia come ha scritto da crilù.

polimarzio 20-10-2008 16:13

Quote:

Originariamente inviata da crilù

Anch'io penso proprio sia come ha scritto da crilù.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04.