AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo acquario consigli per l'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144416)

a.germont 17-10-2008 11:48

Nuovo acquario consigli per l'acqua

Ciao a tutti
Vi rompo ancora un po' le scatole, ma mi avete detto voi di documentarmi bene prima di fare "stupidaggini".
Sto per allestire il mio primo acquario (e lo sappiamo!! :-)) ) Credo che alla fine prenderò un Juwel Rio 125 (230 euro completo di mobie credo sia un ottimo prezzo) che dai vostri pareri sembra migliore dell'Ambiente askoll che volevo prendere prima.
120 litri circa, 2 lampade da 28W, filtro "Compact H", riscaldatore 100W
Credete sia opportuno comprare anche un impianto per l'acqua RO considerando che non ho negozi per acquaristica vicino casa? (Dovrei comprarla a Napoli e portarla a casa in aliscafo)
Anche se ancora non ci ho capito molto con quesi valori non posso riempire la vasca solo conacqua el rubinetto decantata, vero?
Secondo i signori dell'acquedotto i valori dell'acqua sono:
pH 7.8
Durezza 36°F
Residuo a 180° 626 mg/l
NO2 <0.03 mg/l
NO3 21 mg/l
NO4 0.01 mg/l
Fluoruri 0.2 mg/l
Cloruri 30 mg/l

Grazie a tutti

a.germont 17-10-2008 11:48

Nuovo acquario consigli per l'acqua

Ciao a tutti
Vi rompo ancora un po' le scatole, ma mi avete detto voi di documentarmi bene prima di fare "stupidaggini".
Sto per allestire il mio primo acquario (e lo sappiamo!! :-)) ) Credo che alla fine prenderò un Juwel Rio 125 (230 euro completo di mobie credo sia un ottimo prezzo) che dai vostri pareri sembra migliore dell'Ambiente askoll che volevo prendere prima.
120 litri circa, 2 lampade da 28W, filtro "Compact H", riscaldatore 100W
Credete sia opportuno comprare anche un impianto per l'acqua RO considerando che non ho negozi per acquaristica vicino casa? (Dovrei comprarla a Napoli e portarla a casa in aliscafo)
Anche se ancora non ci ho capito molto con quesi valori non posso riempire la vasca solo conacqua el rubinetto decantata, vero?
Secondo i signori dell'acquedotto i valori dell'acqua sono:
pH 7.8
Durezza 36°F
Residuo a 180° 626 mg/l
NO2 <0.03 mg/l
NO3 21 mg/l
NO4 0.01 mg/l
Fluoruri 0.2 mg/l
Cloruri 30 mg/l

Grazie a tutti

|GIAK| 17-10-2008 16:19

a.germont, ma sono valori da test fatti da te? #24 che test hai usato? #24

|GIAK| 17-10-2008 16:19

Perry Cox 18-10-2008 14:23

Quote:

NO4 0.01 mg/l
che? NO4???? -05
cos'è la nuova forntiera del ciclo dell'azoto?

ciao,
perry

Perry Cox 18-10-2008 14:23

Quote:

NO4 0.01 mg/l
che? NO4???? -05
cos'è la nuova forntiera del ciclo dell'azoto?

ciao,
perry

Banzaiii 18-10-2008 14:32

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|

i tizi dell'acquedotto hanno fatto analizzare quell'acqua. non sono valori suoi.

x a.germont: i nitriti e i nitrati si alzano e abbassano a secondo della vasca,del filtro, dei pesci che hai dentro delle piante ecc... non servono a nulla i valori che rilevi dall'acqua che sgorga dal rubinetto. forse ha senso solo il ph. e all'inizio le durezze, ma appena inizi a fare rabbocchi di acqua, le durezze già variano. per quanto riguarda clori ecc, dovrebbero neutralizzarli il biocondizionatore.

Giacomo.

Banzaiii 18-10-2008 14:32

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|

i tizi dell'acquedotto hanno fatto analizzare quell'acqua. non sono valori suoi.

x a.germont: i nitriti e i nitrati si alzano e abbassano a secondo della vasca,del filtro, dei pesci che hai dentro delle piante ecc... non servono a nulla i valori che rilevi dall'acqua che sgorga dal rubinetto. forse ha senso solo il ph. e all'inizio le durezze, ma appena inizi a fare rabbocchi di acqua, le durezze già variano. per quanto riguarda clori ecc, dovrebbero neutralizzarli il biocondizionatore.

Giacomo.

|GIAK| 18-10-2008 14:36

Banzaiii, fino ad un certo punto... sia hai dal rubinetto no3 a 50, non puoi usare quell'acqua per i cambi.. altrimenti metti più no3 di quanti ne togli presumibilmente #23 #23

|GIAK| 18-10-2008 14:36

Banzaiii, fino ad un certo punto... sia hai dal rubinetto no3 a 50, non puoi usare quell'acqua per i cambi.. altrimenti metti più no3 di quanti ne togli presumibilmente #23 #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01.