![]() |
Quali sali vengono assorbiti?
leggendo un pò anche sul forum ho visto che diversi utenti si sono ritrovati con valori di Gh sottoterra e gusci delle lumachine "a colabrodo". motli consigli e metodi ho letto che vengono adoperati dai gasterofili più navigati. xò quello che non sono riuscito a capire è questo:
#24 quali sali vengono deprivati dall'acqua? #24 la domanda non è di pura curiosità, perchè stavo seriamente prendendo in considerazione l'idea di prepararmi l'acqua per i miei cambi con l'aggiunta di sali o soluzioni (con carbonato di calcio ecc...). e pensavo che scegliendo sali per acquariofilia si corre il rischio di sovraddosare un particolare elemento per rendere stabile un altro. e dato che questi spelndidi animali popoleranno due vaschette di comunità piantumate, piccole, potete immaginare "l'apprensione" che ne viene al pensiero che squilibri portino ad un'oscillazione indesiderata di alcuni valori. voglio dire: basta integrare con del semplice cloruro d calcio o ci vogliono altre sostanze? a voi l'ardua sentenza :-)) ps.volevo chiedere, poi, problemi di convivenza con guppy e betta e quante ampullarie o planorbarius (le due vaschette sono 20l e 15l netti)? |
#06 nessuno mi sa aiutare? #06
|
I gusci delle lumache sono costituiti in gran parte da calcio, questo elemento promuove la stabilità del ph per questo ho optato per il calcio liquido che aumenta la disponibilità di calcio, ne previene la precipitazione e l'abbassamento dell'alcalinità e non altera il ph come i sali , anche se poco fa ho scoperto questo particolare mangime ricco di calcio, Hikari crab cuisine,
anche se penso proprio che reperirlo nei negozi non sia facile. qualche info http://www.aquariumline.com/catalog/...86a375508dd204 |
interessante come cosa... acquadolce2007, hai esperienza? come ti trovi? e i volri dell'acqua fluttuano? usi solo questo o anche integri poi con calcio liquido #17 #17 #17 troppe domande... #17 #17 #17 :-D :-D :-D |
uso solo calcio liquido nelle vasche popolate da pesci, così sono sicura di apportare il necessario alle lumacozze e di non sballare i valori, mentre nelle vasche di sole lumache uso mettere sia i sali che il calcio..
ogni tanto integro anche con zucchine o ossi di seppia, come alimentazione normale do dei granulati alla spirulina e astaxantina, anche se mi piacerebbe provare l'hikari ma come ho deto prima è difficile trovarlo nei negozi. dimenticavo di dire che quel mangime lo sta utilizzando da un pò di tempo scimmietti quindi dovremmo chiedere a lui, sicuramente deve essere un ottimo prodotto. |
acquadolce2007,
consiglieresti di aggiungere anche dei bicarbonati insieme al cloruro di calcio? o la presenza di lumacozze nn incide tanto sul kh? e qnt ampu mi consigli in 15-20lt? |
ps grazie dei consigli :-)
|
consiglieresti di aggiungere anche dei bicarbonati insieme al cloruro di calcio?
basta solo il cloruro di calcio. o la presenza di lumacozze nn incide tanto sul kh? se hanno un buon guscio puoi stare tranquillissimo, ma monitorare qual valore per i primi tempi non sarebbe male, ti faccio presente che 6 grammi di bicarbonato di sodio alzano di 4punti il kh in un acquario da 50lt, come dosatore puoi usare un cucciaio da the che corrisponde a 6g di bicarbonato. un kh al tisotto di 4 ti porta a continue variazioni del ph. usando acqua di rubinetto non dovresti avere alcun problema ;-) e qnt ampu mi consigli in 15-20lt? il litraggio andrebbe bene si e no per un ampullaria, ma considerando anche che hai un betta optarei per un paio di planorbarius per ogni vasca |
acquadolce2007, posso chiederti cosa usi come calcio liquido?
P.S. E' molto interessante questo topic :-) |
acquadolce2007, posso chiederti cosa usi come calcio liquido?
P.S. E' molto interessante questo topic :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02. |