![]() |
Consiglio x materiale coperchio...help me!!
Ciao ragazzi, vorrei un consiglio, pensavo di autocostruirmi un coperchio perchè quello che ho lo trovo scomodo...
La mia intenzione era di usare del legno visto ke ho a disposizione dei pannelli, ma secondo voi vanno bene? più che altro x l'umidita...e se uso una vernice protettiva? -28d#o meglio rivestirlo internamente con fogli di plexiglas da 0,5mm?? Grazie |
direi plexiglass..non ho mai sentito del legno usato per coprire l'acquario :-))
|
se ti puo interessare vai nel mio fotoalbum in firma ,io ne ho fatto uno per un acquario da 250x40x50 e ricoperto di resina epossidica
|
Quote:
|
leggi qui'....
il mio coperchio..... http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...er=asc&start=0 http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=192426 leggi tutto molto attentamente..... ;-) |
Quote:
La costruzione non è difficile ,.praticamente ho costruito un anello in legno alto 15cm e spesso 2 che girasse intorno alla vasca. L anello sporge frontalmente di 2cm (spessore del legno) e invece dietro di circa 6 cm per favorire l ingresso ai cavi elettrici ed i tubi del filtro. Appoggia sulla vasca per conto di listelli interni appositamente inchiodati sui due fianchi e sul lato frontale. Ha un tirante centrale in legno per stbilizzare la struttura ed è stato rivestito internamente di due mani di resina epossidica per impermeabilizzarlo . il coperchio è stato costruito utilizzando dei listelli 2x2 e sucessivamente ricoperto di compensato da 0,5mm ,il tutto poi impermeabilizzato con due mani di resina epossidica. Sono state fatte due finestre da 35cm per favorire il cambio d acqua e la somministrazione del mangime. Le foto cmq sono piu esaustive delle parole ;-) |
ho sperimentato che l'acciaio inox e' una bomba x fare i coperchi !!! ;-)
|
Grazie a tutti ragazzi...ora prendendo spunti da voi e vedo cosa riesco a realizzare...vi terrò aggiornati!!
Solo una domanda vagabondo...la resina epossidica l'hai data col pennello vero?? -28d# e dove la posso trovare?? |
Ci sono due tipi di resina epossidica
Sono tutti e due bicomponente cioè catalizzatore+resina ma una è a base solvente e l altra è a base acqua. Chiaro che quella a base acqua è piu cara ma se tu hai uno spazio per potere lavorare fuori ti consiglio quella a solvente. Tieni presente che quest ultima ha un tempo di reticolazione molto veloce 10min circa mentre l altra hai piu flessibilità Io qui in Tunisia l ho trovata nei negozi specializzati per la nautica ma in Italia penso la trovi anche nei migliori BRICO della zona Riguardo la tua domanda si l ho data con il pennello ,ricordati che quella ad acqua quando è miscelata è trasparente come il cristallo l altra tira un po sull azzurro ciao ciao |
Grazie mille x le dritte!! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. |