![]() |
Aiuto la Bacopa Carolinia mi marcisce!!!
Salve a tutti, ho da poco allestito il mio primo acquario, e da una vita che ne sono sempre stato ammaliato e finalmente ne ho uno mio.
Ho allestito il fondo con torba fertilizzante e argilla in sassi come altro strato per meglio fare attecchire le radici(così consigliatomi), e il classico ghiaietto rosa. Ho messo 2 piente una anubias ed una bacopa carolinia, che però sta lentamente marcendo, le foglie diventano scure e si sfaldano, anche se ho visto che ha molti germogli da dove stanno nascendo molte nuove foglioline, la anubias invece ha la foglia nuova con due buchini, ma in genere sembra ok. Come da consiglio di mkle77 ho staccato l'areatore che potrebbe togliere, la co2 comunque necessaria a fare andare aventi la fotosintesi.Ho una acquario da 60lt con neon da 15W acceso 12h. Vi prego aiutatemi, è un sevizio guardare quella pianta che se ne va piano piano. Grazie, bye. |
ciao, per me hai poca luce.
|
#24 purtroppo ho anche io lo stesso problema , con lamia spathiphyllum e la barclaya, mi hanno detto che e carenza di potassio, ho aggiunto potassio al mio pmdd, ma non cambia il risultato, prova tu
|
Come dice aspireax2007, è una carenza di luce.
Hai solo 0.25 w per litro, il che non è affatto sufficiente per questa pianta. è bellissima e resistente quanto vogliamo, ma basta non far arrivare luce alla parte basale che si sfalda pian piano. Ti consiglierei di buttarti su altre piante, lascia perdere la bacopa per ora ;-) p.s. abbassa il fotoperiodo a 10 ore, non serve allungarlo perchè si ha poca luce, l'importante è che ne ricevano abbastanza per 8/10 ore, di più crea problemi con le alghe |
scusate se mi intrometto DOMANDA: la bacopa e una pianta che vuole acqua fredda? e fa anche dei fiori vero?
|
la bacopa non vuole acqua fredda, in che senso comunque??
si, fa i fiori, ma solo se tenuta come le altre in emersione http://www.aquaticplantcentral.com/f...e/DSCN0758.jpg una mia foto http://img100.imageshack.us/img100/9620/cimg0048qu4.jpg [/URL] |
Grazie ragazzi per le risposte, almeno so cosa fare ora.
Caso mai, che neon dovrei mettere, da quanti watt, ed è necessario qualche neon con una gradazione kelvin in particolare? E se dò più luce non da problemi ai pesci? Quale altra pianta resistente come la anubia mi consigliate? Ne approfitto per chiedere, ho visto che alcuni usano mettere dei led notturni, hanno solo una funzione estetica? o cosa? Grazie,bye. |
Quote:
Per calcolare il wattaggio c'è un'operazione semplicissima, dividi i watt totali per i litri netti dell'acquario. Per un acquario da 100 litri, sono sufficienti 0.5w per avere una vegetazione rigogliosa e possedere un'ampia gamma di vegetali Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
;-) |
Citazione:
dovresti mettere watt per arrivare ad almeno 0.4/0.5 w a litro. 0.5 è l'ideale. Per calcolare il wattaggio c'è un'operazione semplicissima, dividi i watt totali per i litri netti dell'acquario. Per un acquario da 100 litri, sono sufficienti 0.5w per avere una vegetazione rigogliosa e possedere un'ampia gamma di vegetali scusa non ho ben capito,0,5w sarebbero per litro? io che ho un 100l netti ed ho un 25w(10000K)ed un 18w(6500K) sono pochi? ciao |
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:40. |