![]() |
cambio acqua continuo. come lo realizzo?
Vorrei realizzare un cambio d'acqua continuo per il mio acquario da 450 litri del tipo quelli goccia a goccia e volevo sapere se alcuni di voi gia' lo usano e come o se c'e' un mcgyver della situazione che mi aiuta a capire da dove partire.
Presa d'acqua e scarico ci sono vicino alla vasca ,l'osmosi ce l'ho ma ovviamente dovrebbe essere miscelata con l'acqua di rete per ottenere una conducibilita' adeguata e soprattutto la vasca non e' bucata... che dite la buco? o esiste qualcos'altro funzionale allo scopo ? del tipo un sensore di livello con un tubo in depressione? accetto tutti i consigli! :-)) |
Come stanno i discus flashg??
|
flashg, potresti usare una piccole pompa all'interno dell'acquario, magari azionata da un timer per cambiare l'acqua a cadenze stabilite oppure la lasci andare libera, ma mi sembra uno spreco esagerato, e poi con un sensore di livello ristabilire il livello... cmq controlla qui... se non ricordo male c'è addirittura un goccia a goccia: http://www.acquaportal.it/nanoportal/faidate.asp ;-)
|
grazie |GIAK|, veramente interessante credo che mi orienterro' verso quella soluzione , vorrei fare qualche cosa di meccanico e semplice per evitare esondazioni.. le cose elettriche tendono a rompersi piu' facilmente :-D
|
flashg, mah, in realtà, sono le cose meccaniche che hanno bisogno di più manutenzione e accorgimenti, se ben realizzati i circuiti elettronici possono funzionare per tantissimi anni senza alcuna manutenzione... quindi... non so... cmq sia vedi tu, come sai muoverti meglio e cosa si adatta meglio alla tue esigenze ;-)
|
Il "cambio continuo" in realtà prevede l'immissione continua a bassissima portata di acqua nuova e l'evacuazione per tracimazione di parte dell'acqua in vasca.
Servirebbe un serbatoio di stoccaggio con una pompetta ed un tubo 4/6mm, oltre ad un sistema di tracimazione della vasca (ed ovviamente il dove scaricare). E' la predisposizione che ho fatto per la mia 300 litri, ma ho gli attacchi idrici proprio sotto alla vasca... |
luca2772, anche io ho gli attacchi vicino alla vasca , io vorrei realizzare esattamente quello che hai detto tu con un cambio di circa 10/15 litri al giorno ,poi mi regolerei piu' che altro con i nitrati..
per tracimazione che cosa intendi mi spiegheresti meglio? |
ecco uno schizzo di come intenderei procedere.
l'acqua partirebbe da un serbatoietto di 5 / 10 litri e per caDUTA andrebbe in vasca con un galleggiante del tipo quelli da rabbocco automatimatico suggerito negli articoli dei nanoreef , poi dall'altra parte un tubo innestato con un vuoto di aria prevelerebbe l'acqua da buttare e con un rubinetto potrei facilmente regolarne il flusso.. utilizzando sempre tubi di diametro abbastanza fino . in questo modo se si ostruisce l'uscita dell'acqua con il galleggiante si blocca anche l'entrata e quindi niente tsunami in casa... giusto? |
Quote:
#24 mi sembra un tantino scomodo dover riempire 3 volte al giorno il serbatoietto.... come fai ad ottenere il vuoto nel tubo di scarico? |
Quote:
mentre per il vuoto avrei pensato a bocca! cioe' succhio la prima volta e poi dovrebbe rimanere cosi.. ma e' solo teoria. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. |