![]() |
consiglio illuminazione !
recentemente ho maturato l'idea di potenziare il mio sistema di illuminazione
attualmente ho un lunemarkIII che monta una 400 W , ballast icecap , gradazione 10.000 K° affiancato da 2 neon da 24W attinici , montati artigianalmente ! ricordo le dmisure della vasca : 90x90 h 55 ( con il tempo mi sono accorto che sono dimensioni un pò....... bastarde !!!!) ho ordinato una plafoniera con una singolo bulbo da 150 W , la gradazione del bulbo avrei scelto 20.000 k era meglio 14.000 o 15000 ??? la luce di un 20.000 è completamente blu ? come la luce dei neon ? |
Dragon79, no , non è un attinico .. sinceramente , non ho capito bene cosa devi farci con una 150w ...a voler spendere , 4 mini lumenarc da 250 coprirebbero perfettamente
|
hai detto bene ....a voler spendere #07 ....mai io voglio spendere meno possibile #24
cmq il problema è il seguente ( è un pò complicato ) : vasca 90x90 h 55 , sopra o montato il lunemark III con una 400W + 2 neon ( Blue o attinici da 24 w) , ottima illuminazione , non posso dire nulla , ma .......... è un solo bulbo , quindi la luce arriva solo da quella sorgente ....... fino a qui tutto ok ? la rocciata è quella classica , appogiata al vetro posteriore che viene giù lentamente vino al vetro anteriore , lasciando libero ( 5-10 cm ) sia il vetro laterale dx e sx ....... la vasca poggia su un muretto altro 1 metro ( abbastanza alto ) , qui viene il difficile , ormai sono venuto ad una conclusione dopo mesi di osservazioni , spostando i coralli per vedere se trovavo una collocazione ottimale sia per la loro esposizione alla luce ma anche per vederli dal mio divano ....... non so se mi sono spiegato ........ magari e per la troppa altezza del muretto ed io seduto dal divano o la visuale dal basso verso l'alto ....... la parte + colorata e quella + esposta alla luce , ma non quella che vedo io -04 ........ avete capito ! ora..... se io nello spazio che mi rimane sopra la vasca riesco ad infilarci un altra sorgente luminosa , magari messa per obliquo , in modo che mi irradia la parte frontale della rocciata ...... secondo me dovrei risolvere questo problema ad avere una colorazione dei coralli + omogenea ........ perchè in questi mesi di osservazioni o notato che i coralli si colorano e bene ....... ma dalla parte per cosi dire" sbagliata ", per ammirare la vasca mi tocca gurdarla dall' alto o girarli frequentemente ........ con 2 sorgenti luminose il problema in teoria dovrebbe essere risolto !!!!!! |
e poi sono venuto a questa conclusione guardando le bellissime vasca che ci sono in questo forum ....... difficilmente ho visto come illuminazione 1 solo bulbo hqi !
(non voglio dire che è merito solo dell'illuminazione ci mancherebbe ....... ma credo che sia un buon punto di partenza ) lo spazio anche se stretto c'è l'ho , quindi ho agito di conseguenza ...avepo pensato ad aumentare i neon t5 , ma mi sembrava + complicato ............. se poi avete dei suggerimenti fatevi avanti sono tutto orechie ;-) |
Dragon79, farai fatica secondo mè....ho capito che vuoi dire ma:
1 una 150w non ti risolve il problema perchè spinge poco...ancora di più se 20000k è propio buia. 2 per quanto fai un riflettore non arriverà mai sotto ad un animale tanto da colorartelo come sopra. IMHO :-) |
Dragon79,
Quote:
|
Dragon79, scherzo dai penso che con una 150w , risolverai il problema ... prova comunque ,
|
Io non la metterei, non ti risolve nulla, se quello di aumentare solo la bolletta della corrente.
|
ormai l'ho ordinata , domani dovrebbe arrivare , se dopo qualche mese non ho miglioramenti .... ci illumino il refugium :-D :-D ..
cmq tornanto alla gradazione che mi consigliate ? |
Dragon79, 14000K° ma dopo aver usato la 20000
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03. |