AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   help me!! pesce rosso (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141232)

mattiamagno 21-09-2008 16:49

help me!! pesce rosso

salvi a tutti, inanzi tutto volevo dirvi che sn nuovo di questo forum, cioè un po di tempo fa volevo fare un acquario ma per problemi vari nn ho potuto. la scorsa settimana, mia sorella ha comprato un pesce rosso alla fiera, con esso ha comprato pure una piccola vaschetta (quanti litri?? mmm..sincermaente nn lo so.. ma 5-6 credo.. era veramente molto piccola!!!), fatto sta che l'acqua si sporcava praticamente subito. nella vaschetta nn era presente nessuna decorazione, praticamente una vaschetta trasparente.. l'acqua la cambiavamo una volta al giorno, e la cambiavamo tutta (errore vero??). da qualche giorno il pesce rosso nuotava in superficie.. e poi stamani mattina ci siamo svegliati ed era morto! :-( ... ora mia sorella ne vuole prendere un altro.. chiaramente gli ho detto pure di prendere un acquario piu grande!! ora chiedo consigli a voi.. molto probabilmente tornerà a casa cn una bul di vetro!! staremo a vedere.. consigli a riguardo? nn mi interessa un vero e proprio acquario, ma almeno ke il pesce viva piu di una settimana!! -05 se la bul è completamente vuota, cosa metto? fondo? piante? insomma vorrei poter migliorarla.. le dimensionzioni nn le so ancora, xke io nn la ho ancora vista.. ha detto ek costava sui 18€ quindi nn so se voi potete ricavarne qualcosa!! #12

Dario-the-best 21-09-2008 17:23

l'acquario deve essere minimo 100l (per una coppia) ma prima di immettre pesci deve maturare per circa un mese con piante resistenti (anubias, microsorium, ecc...). dopo questo mese si può iniziare a ambiare l'acqua una volta a settimana (circa il 10%).
a €18,00 troverai solo vashette di plastica nella quale NON si possono mettere pesci!!
ps: i pesci rossi vivono in media una 20ina d'anni!!

onlyreds 23-09-2008 14:25

si, non mi limiterei a sperar che viva + di una settimana!!
E' un essere vivente, va tenuto in modo tale che riesca a vivere decentemente. E purtroppo non ci sono vasche a 18€ che possano servire al caso....
Se puoi convinci tua sorella a non comprare niente, per ora. E quando potrete vi farete un bel acquario completo.

nucerad55 30-09-2008 18:45

Non mettere mai dei pesci in una boccia di vetro... specialmente i rossi e ti spiego perchè:
1- fai il calcolo di 50 litri per pesce per dargli un ambiente perfetto
2- anno bisogno di spazio per nuotare
3- una sola pianta di anubias riempie l'intera boccia e i pesci di una sola pianta che se ne fanno?
3- Serve un filtro biologico ed una pompa
4- Il vetro stondato della boccia gli da fastidio alla vista
5- Sporcano tantissimo e non è che puoi cambiare l'acqua tutti i giorni con quella del rubinetto, non è giusto...

Di con tua sorella di aspettre natale e farsi regalare un bel acquarietto.
Se ti rechi in un negozio di acquari troverai anche un acquario usato un po più grande a cifre ragionevoli per dire... a piacenza, dove vivo, un negozio vendeva a 150 € un acquario usato ed in buone condizioni e il suo mobiletto...
Cerca anche nella sezione mercatino...

Se metti dei pesci del genere in una boccia moriranno...
é come mettere un umano a vivere in una casa di mezzo metro quadrato senza neanche avere lo spazio per girarsi...

P.S se dovessi trovare qualcosa sul mercatitno te lo posto qui...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14.