![]() |
Flagellati intestinali
salve, sono da poco iscritto e vorei un aiuto da esperti, avevo una acuario ad angolo di 130l con tre discus (blu snake 8cm-rossoturchese 7cm-blu diamond 4/5cm) 20 cardinali 6 corridoras 2 ancistrus e caridine, ho da poco allestito una 300 litri netti (120x60x50) dove, appena i valori si sono stabilizzati e il filtro ben rodato, ho dovuto mettere il piccolo blu diamond in guarigione perche era molto dimagrito, inscurito di colore e di poco appettito (dovuta anche dalla dominanza del blu snake) e ho proceduto con al somministrazione del flagyl come consigliano " Altum, Ingram e Merdus " alla seguente pagina
http://www.acquaportal.it/Articoli/D.../patologie.asp quindi martedi 23 ho spezzettato 12 pasticche e disciolte in acqua.. da ieri govedi 25 il piccolo ha iniziato a fare lunghe feci biancastre e gelatinose (molte di piu rispetto a prima della cura), è normale? il fatto che piu mi preoccupa è che non mangia, ne granulato ne nessun tipo di pastone, cosa faccio? io avrei pensato di aspettare la sua guarigione o morte (speriamo di no) prima di inserire i due esemplari piu grandi per evitare dominanze, o addirittura nuovi discus date la possibilita della vasca, come "compagnia ha solo le 20 cardinali" vi ringrazio gia da ora per le risposte!! saluti manuel |
Scusa ma prima di mettere il flagil nella vasca appena avviata non potevi proprio fare altro...????
non avevi una vaschetta dove trattare usando 1 pasticca invece di 12 #13 Adesso valori vasca e temperatura??? la temp la avrai già portata alle stesse con l'uso del flagil..quindi per adesso puoi aspettare o se non è cambiato nulla rifare il trattamento... |
innanzitutto grazie per la risp immediata.
ci avevo pensato alla vasca di 30l, ma io sto ancora con i mia e in un app da 85mq e ho gia la vecchia vasca da 130 e questa da 300l e non sapevo dove metterla!! Allora, la temp normalmente la tengo a 29° pero ora è a 33° dato che la terapia del flagyl diceva di somministrarlo con il cibo o appunto di sciogliere le pasticche e alzare la temp a 35° per un miglio assorbimento. i valori sono: PH 6.8, Gh 8 Nitriti e Nitrati assenti. ho appena aggiornato il mio profilo con di dati della vasca, poi mettero anche la foto al completamento. Quote:
|
Magari poteva venirti il sospetto che il discus era magro e scuro perché bastonato dal dominante (in 130 litri, poi!) e che i parassiti intestinali non c'entravano niente....
|
e allora perche le feci biancastre gelatinose??
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Devi aspettare alcuni giorni per vedere se la cura ha fatto effetto.
|
okey, grazie michele!!
ma secondo gli altri allora da cosa sono dovuti questi sintomi se non dai flagelli? stess e basta? Quote:
|
ma posso mettere anche gli altri due in vasca?
o sarebbe meglio acquistare esemplari piu giovani e metterli con lui per una miglior compagnia? tanto la cura dei flagelli non gli farebbe male!! nel caso dovessi ripete la cura, devo comunque fare un cambio acqua del 50% e poi ripeterla!!?? |
finalemnte il dischetto sta ritornando in carne, dopo la cura del flagyl gli ho comprato due compagni, un red diamond e un royal all'incirca delle sue dimensioni..
ora vanno a giro e mangiano puntualmente tutti insieme!! bellini |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:32. |