![]() |
Piante per Acquario 20 litri
Salve a tutti...innanzitutto complimenti per il forum...è la prima volta che scrivo qui ma mi sono già letto molte discussioni...
adesso vorrei fare qualche domanda... allora...ho a disposizione un acquario da 22 litri circa e un filtro niagara 250 (ma volendo potrei recuperare un eden 501), un neon della Wave da 11 watt a qui ne posso affiancare un altro uguale in modo da stare tra gli 0,8 e 1 watt/litro...la mia idea era quella di creare qualcosa di semplice per iniziare e che non riechieda troppi lavori...pensavo ad un pratino (mi pare si chiami calli la pianta che dico io)...un legno per dare un po' di profondità e sul fondo delle piante che crescano alte per riempire un po'...se riesco a trovare una foto di un acquario che si avvicina alla mia idea la posto... volevo sapere suprattutto come strutturare il substrato e come poi mantenere l'acquario (fertilizzanti, Co2, ecc.) e che piante potrei mettere sul fondo...grazie in anticipo per le risposte... |
benvenuto!!!
ma quindi, tu volevi fare un allestimento stile foresta, oppure un pò più essenziale? perchè foresta è più gestibile, e io ti consiglierei di iniziare con il solo neon da 11 watt, e di piante te ne possiamo suggerire a bizzeffe #36# se vuoi qualcosa di gestibile e duraturo, meglio orientarsi su piante semplici, che comunque non sono meno appariscenti di altre |
esattamente in stile foresta...piante semplici da gestire che però diano un bel effetto di "riempimento"...non sò se mi sono fatto capire... :-)
se riesco a trovare qualche foto di acquari che rendano la mia idea le posto... |
ecco come pensavo la cosa...
(mi scuso con i proprietari di questi acquari e foto...se non vogliono che vengano riprodotte qui provvederò subito a rimuoverle...) http://img337.imageshack.us/img337/6520/12387pg8.th.jpg http://img140.imageshack.us/img140/4539/11900xd0.th.jpg |
questi sono begli acquari, ma adatti a chi ha già esperienza. Come capirai da solo non sono affatto più semplici da gestire rispetto agli acquari grossi, anzi.
tu orientati più verso un acquario con cryptocoryne, anubias, microsorum e il muschio di giava, che sono ottime e crescono molto bene |
no no...ma infatti lo sò benissimo che questi sono acquari di alti livelli...io ho ripreso questi solo come layout...infatti ho detto che la mia idea era quella ma pensando di utilizzare piante che richiedono poco lavoro visto che sono agli inizi...ce ne vorrà prima che arrivi a fare un acquario del genere... :-))
ma la mia domanda è, posso ricreare un layout e un effetto tipo quelli ma con piante più semplici da gestire? e per il substrato cosa mi consigliate?basta che prenda un fondo fertile che trovo in commercio? |
ok.
SI, per iniziare basta poco: pensa che io, con il mio primo 20 litri, usai del terriccio da giardino mischiato a pozzolana. Quindi sperimenta un pò tu quel che vuoi. Piante andrebbero bene: -sul fondo, cryptocoryne (per me wendtii sono ottime) -un bel rametto nel centro destra o sinistra, ricoperto di muschio (vesicularia dubiana è più resistente ma anche più caotico nella crescita, vedi se riesci a comprare dello spiky o del Xmass moss) -e poi delle anubias nane sul davanti, con un bel cespuglio di microsorum pteropus species infilato in un buco #36# |
Si, il terriccio da giardino è senz'altro un ottimo substrato che anch'io ho sperimentato e consiglio. Se vuoi approfondire puoi leggere questo articolo:
http://www.acquariofiliaemicroscopia...ticolarem.html _________________________ http://img148.imageshack.us/img148/5...io20080rv0.jpg |
ma il terriccio da giardino non è troppo "compatto"?facendo così soffocare le radici?
e quindi per il pratino mi consigliate si lasciare perdere per il momento? scusate ancora per tutte queste domande ma sono all'inizio con le piante e vorrei fare le cose per bene... |
per la compattezza, risulta assai improbabile che la quantità necessaria per 20 litri si compatti. Il terriccio per giardino è soffice di suo, tu dovrai solo addizionarlo con magari del gravelit o pozzolana, per renderlo più poroso e areabile
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:27. |