AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario troppo affollato/spostamento e convivenza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139630)

morfeus02 08-09-2008 20:41

acquario troppo affollato/spostamento e convivenza
 
Allora comepotete vedere dal mioprofilo il mioprimo acquario è troppo affollato mentre es.il secondo è praticamente vuoto.

pensavo di spostare i 2 rainbowfish che ho nel primo nel secondo 42L lordi assieme a 3 lumachine 6 neon e qualche gamberetto
ora volevo chiedere

i gamberetti convivono pacificamnte con i rainbowfish o no? i pescionzoli li lasciano stare o se li pappano? grazie mille

|GIAK| 08-09-2008 21:35

morfeus02, non so che valori prediligano questi pesci... ma di certo i neon e le ampullarie hanno gia bisogno di valori diversi... inoltre i neon son grandi nuotatori... 40 lt mi sembrano un po pochi per loro ;-) ;-)


inoltre non vedo nel profilo i valori delle varie vasche ;-) ;-)

morfeus02 08-09-2008 21:52

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
morfeus02, non so che valori prediligano questi pesci... ma di certo i neon e le ampullarie hanno gia bisogno di valori diversi... inoltre i neon son grandi nuotatori... 40 lt mi sembrano un po pochi per loro ;-) ;-)


inoltre non vedo nel profilo i valori delle varie vasche ;-) ;-)

hem hem sono un pò in carenza di fondi :-D
so solo che ho ph8 in tutte le vasche, so benissimo che è altino ma vai a spiegare a mia madre che devo abbassare il ph all'acqua dei pesci, piuttosto li cucina hahahaha

i neon è ormai un anno che li ho (neon cardinali) mai uno malato mangiano come dei bufali XD

se non sbaglio i rainbowfish prediligono ph basico quindi andrebbe bene, il problema sta solo nella convivenza col mio povero gamberetto :-))

forse starebbero meglio nel 130l xo è veramente troppo sovraffollato quindi li ho spostati nel 40, e i rainbowfish gli terranno compagnia (forse)

cmq tra un mesetto un mio amico ha detto che mi regala il suo acquario da 100l che non ha voglia di tenere e ci metterò i neon i rainbow e faccio che togliere anche i macropodus dall'acquario grosso

il 40l diventerà allevamento di gamberi e lumache :-))

Dario-the-best 08-09-2008 22:01

i rainbowfish sono pesci con una grande attività natatoria, quindi non possono essere tenuti in acquari con un litraggio minore agli 80l
ps: di che spece sono??

morfeus02 08-09-2008 22:26

Quote:

Originariamente inviata da Dario-the-best
i rainbowfish sono pesci con una grande attività natatoria, quindi non possono essere tenuti in acquari con un litraggio minore agli 80l
ps: di che spece sono??

me li han venduti semplicemente come rainbowfish, non mi ero informato del nome preciso #13

|GIAK| 08-09-2008 22:33

morfeus02, come dettoti non conosco per nulla i rainbow fish... di certo se quelli son cardinali (ossia questi: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...asp?ID_PESCE=8 ) di certo hanno bisogno di ancora più spazio, oltre che di valori completamente diversi #07 #07

cmq a volte meglio avere una sola vasca anche piccola, ma tenuta bene a mio parere ;-)


p.s. in profilo i cardinali sono otto... non sei #24 #24

morfeus02 08-09-2008 23:00

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
morfeus02, come dettoti non conosco per nulla i rainbow fish... di certo se quelli son cardinali (ossia questi: http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...asp?ID_PESCE=8 ) di certo hanno bisogno di ancora più spazio, oltre che di valori completamente diversi #07 #07

cmq a volte meglio avere una sola vasca anche piccola, ma tenuta bene a mio parere ;-)


p.s. in profilo i cardinali sono otto... non sei #24 #24

hem coff coff sono andato in vacanza per 20gg e diciamo che il mio giardiniere non li ha tenuti un gran che bene em vabè mettendola chiara mi sono trovato 2 cardinali nel filtro (ovviamente morti e putrefatti) perchè quel fuso ha tolto la protezione per pulirla senza staccare il filtro, i cardinali fusi si sono fatti aspirare :-D


cmq non per tirare fuori una discussione complicata xo la più grande abilità degli esseri viventi è l'adattamento

dire che un pesce deve per forza vivere con un ph preciso è un pò troppo maniacale. come dire per esempio che un uomo non può vivere con meno ossigeno ad alta quota o a temperature nettamente più elevate dello standard (come se io non potessi andare a vivere in amazzonia dove ci sono profonde differenze climatiche), il corpo si adatta come si adattano i pesci. Il corpo degli esseri viventi si adatta all'ambiente che lo circonda, ovvio che non può vivere in un ambiente completamente sfavorevole e nocivo.
oltretutto il 99,9% dei pesci sono di allevamento quindi il ph è proprio l'ultimo dei loro problemi.
per quel che ne sappiano quei cardinali potrebbero essersi riprodotti in acque completamente diverse dalle originali e visto il tasso riproduttivo dei pesci potrebbero gradire di più un ph 8 di uno 6 (per fare un esempio)

ne parlavo con un laureato in biologia mia amico giusto 2gg fa :-D :-))


cmq discorso lungo e inutile.


xo alla fine nessuno ha risposto alla mia domanda, i rainbow se li mangiano o no i gamberi :-))

Dario-the-best 08-09-2008 23:00

Quote:

Originariamente inviata da morfeus02
me li han venduti semplicemente come rainbowfish, non mi ero informato del nome preciso #13

dovresti postare una foto per capire la razza, anche perchè alcune spece arrivano facilmente ai 20cm!!

Dario-the-best 08-09-2008 23:03

i rainbowfish possono mangiare i gamberi del genere caridina e altri di taglia simile

morfeus02 08-09-2008 23:23

Quote:

Originariamente inviata da Dario-the-best
i rainbowfish possono mangiare i gamberi del genere caridina e altri di taglia simile

ok allora niente li lascio nel 130l e aspetto il 100l del mio amico per metterceli dentro da soli con magari un pulitore

in compenso ho trovato questo
A pH range of 6.5 to 7.8 is suggested for maintaining rainbowfishes in captivity.

quindi direi che stanno benone :-)


a ps mi ricordo che il negoziante mi ha detto che diventavano sui 5/6cm


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14225 seconds with 13 queries