AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Il mio primo Iwagumi I (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138441)

Massimo Suardi 29-08-2008 11:42

Il mio primo Iwagumi I

http://naturalessence.name/wordpress...gumi/step6.jpg

Come da titolo, ecco uno scatto a "secco" del mio primo iwagumi.

Per maggiori dettagli

http://naturalessence.name

Dato che la vasca è ancora senza acqua, sotto con i commenti!

grazie

Massimo

elmagico82 29-08-2008 12:12

Sciao massimo anche tu contagiato?
vedi che piu che una ricerca di essenze deve essere un insieme di isole
di pensiero...insomma qualcosa di più "alto"quasi illuminante da raggiungere...
cm ho potuto saggiare dal tuo spazio web
hai usato tutti materiali e tecnica di scarso valore :-D :-D :-D :-D :-D
la base quindi è piu che buona se ci aggiungiamo la tua bravura ed esperienza...
avremo da vedere una bella vaschetta tra poco...
un paio di domande...
la plafo hqi da 70w ...marca?
le piante da inserire?

Massimo Suardi 29-08-2008 12:27

Per quanto riguarda in e out flow, non sono ADA, mica sono così ricco :-D :-D :-D :-D

li ho comprati su ebay!!!! :-D

Plafoniera.... -28d# non la chiamerei così...è un proiettore Disano modello punto che alloggia una hqi 70w 4200k osram. é un pò bruttino, ma costa circa 50€ compreso di bulbo #19

Piante?

Blixa, Calli e forse qualche ciuffo di eleocharis... #13 #13

ReK 29-08-2008 12:34

bhe bho a me gli iwagumi non piacciono molto :-D e non so dirti se hai disposto le roccie in modo giusto ... a occhio sembrerebbe di si ... poi bho :-))

le roccie sembrano molto belle
forse un pò chiare, ma magari è la foto

elmagico82 29-08-2008 13:33

a lui nn piacciono le roccie ...."rocky hill"...
secondo me è che sei troppo wild ... :-D :-D :-D :-D
matteo ti ho nominato tra la mia all of fame su ASW...
massi...su questo tipo di allestimento meno piante c sono meglio è...mi fermerei su calli e blixa...il diffusore nn converrebbe metterlo sotto loutput

Massimo Suardi 29-08-2008 13:33

Le rocce sono grige scure, è la luce che mi frega un pò...

ho provato a bagnarle e diventano ancora più scure :-)

TuKo 29-08-2008 14:15

Sul sito non menzionavi piante,quindi volevo chiederti di quelle ma vedo che mi hai anticipato.La calli è praticamente d'uopo,la Blixa sinceramente mi convince poco,eventualmente dove la vorresti posizionare???nello spazio libero tra le roccie del complesso di sx???In merito a quest'ultimo,mantenendo fissa la disposizione(che non è male), la rocce di sx e dx le inclinerei più verso il retro della vasca e quella che sta in posizione centrale la arretrerei un pochettino.Dovrebbe guadagnarne la profondità
Il resto, per te sono cose già viste(intendo per i materiali di allestimento).
Della Fertilizzazione liquida DIY cosa mi dici,l'hai già usata o ti appresti ad usarla per la prima volta???

elmagico82 29-08-2008 14:33

fertilizzazzione DIY... fai da te?
userai una sorta di elementi separati o un mix tipo pmdd

Massimo Suardi 29-08-2008 14:43

Massimiliano,

la disposizione delle rocce non può essere modificata di molto...ho un pò di margine solo sulle due rocce di destra...
per le altre non ho proprio spazio...le due posteriori praticamente sfiorano il vetro.

Per quanto riguarda la fertilizzazione liquita, diciamo che non è un DIY 100%...
dovrei utilizzare inizialmente solo k2so4 e easy carbo poi successivamente sono indeciso se integrare con trace+kno3+kh2po4 oppure TMG+.
La scelta sarà fatta in base a come crescerà la vasca, anche se di base non vorrei puntare troppo sulla fertilizzazione liquida.

Per le piante (e qui rispondo anche a Stefano), sicuramente calli. Ho qualche dubbio sul resto. l'idea è appunto quella di mettere un cespuglio al centro delle 3 rocce che sfuma poi scendendo un pò sul lato destro.
Per questo schema la blixa non è il top, dovrebbe creare un cuscino tondo e fitto...forse userò del tenellus che dovrebbe crescere 8-10 cm in altezza ed avereuna crescita meno compatta e cespugliosa.
L'eleocharis con buona probabilità sarà presente, ma solo in minima parte, vorrei inserire 4-5 piantine qua e la tra tenellus e sfondo. Non ho assolutamente intenzione di creare un proto di eleocharis...si vedrà solo qualche filo verde chiaro più sottile qua e la...

Il diffusore, che non mi è parso una bomba... -28d# per ora è vicino all'aspirazione.
non è una gran posizione, ma non ho ancora capito quanto come e dove si muoverà l'acqua...ora è ancora tutto a secco ;-)

Paolo Piccinelli 29-08-2008 15:55

Massimo Suardi, partendo dal presupposto che è già bella, per me le rocce sono un pò troppo a raggiera... seguendo le linee con l'occhio convergono tutte nello stesso punto e l'effetto ottico non mi convince.

Io raddrizzerei la roccia a sx di un X gradi e la sexonda da sx di X/2 gradi in modo da dare un senso di movimento verso destra.

Che dimensioni ha la vasca? ...vorrei capirlo per immaginare le proporzioni della blixa, se è piccina la blixa potrebbe invaderti tutto entro un mese e quindi la eviterei
;-)
...anche se così perdo l'affare... :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:25.