AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Alzare Kh e Ph in modo naturale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138328)

Beccacci 27-08-2008 23:57

Alzare Kh e Ph in modo naturale

Ciao a tutti,
mi trovo ad allestire un biotopo Malawi e la mia acqua di rubinetto, nonostante la pompa movimenti parecchio la superficie, è fissa su Ph 7 e Kh e Gh 4.
Non mi garba molto l'idea di aggiungere prodotti di negozio, sarebbe un continuo raboccare... quindi mi chiedevo se c'è un modo più naturale di portare l'acqua a valori più consoni per i pesci.
Ho anche sentito parlare di gusci d'ostrica tritati, ma ne so meno di zero, andrebbero bene? E se sì in che quantità (è un 360 litri lordi).
Grazie a chi risponderà

TuKo 28-08-2008 09:05

Scusa ma all'interno della vasca che tipologia di pietre hai messo??da quello che scrivi non penso siano di natura calcarea.

Beccacci 28-08-2008 09:24

Sono pietre di montagna, non calcaree. Venate di quarzo.

Perry Cox 28-08-2008 09:51

ma più naturale di un fondo calcareo o una "rocciata" calacarea, che c'è? ;-)

ciao,
paolo

TuKo 28-08-2008 10:02

Beccacci, Inserisci nella rocciata pietre calcaree(come consigliato nell'allestimento di vasche malawi) e vedrai che risolvi i problemi di durezza e acidità

Beccacci 28-08-2008 10:47

Non credo si possa fare adesso, non ci sono alternative?

giaco32 28-08-2008 12:05

cambi con acqua del rubinetto.....che penso abbia valori alti come d'altronde in gran parte dell'italia

giaco32 28-08-2008 12:06

anche se inserire qualche pietra calcarea sarebbe l'ideale

Beccacci 28-08-2008 12:31

giaco32, perfetto, cambio la mia acqua del rubinetto con... la mia acqua del rubinetto, e il Ph dovrebbe alzarsi. #24

Non c'è nessuna alternativa? L'allestimento è stato fatto e la maturazione quasi avvenuta, nessuno conosce i gusci d'ostrica e me ne può parlare, così da capire in che quantità inserirli? O ha qualche altro suggerimento?

Perry Cox 28-08-2008 12:59

Beccacci, gusci di qualunque genere, ecc. ecc., vengono usati perchè calcarei; otteresti lo stesso risultato, inserendo qualche altra pietra in più nella tua vasca di che sia comunque di origine calcarea.
Credo che nessuno ti possa dire dosaggi precisi da seguire e comunque, a te non servono valori tali da dover "dosare" ad esempio 'sti benedetti gusci.....
ti basta un'acqua dura e un Ph basico.
aggiungi dunque materiale calcareo (di qualsiasi genere tu voglia), sino all'ottenimento dei valori desiderati.
L'alternativa ci sarebbe e si chiama "uso di sali", e ti assicuro che è tanto naturale quanto l'impiego di una qualsiasi fonte di carbonati vari....
Il difetto è che costa di più, ma avresti potuto evitare questo inconveniente documentandoti prima.

ciao,
paolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45.