![]() |
Dopo 2 anni...200 Lt x Caca...Nati i piccoliiiii!!!!
Ciao a tutti eccomi qui dopo 2 anni di inattività x vari cambi di casa, ci riprovo col sudamericano, l'idea sarebbe quella di un biotopo del Rio Ucayali, casa dei miei adorati Apistogramma Cacatuoides, ma vista la scarsità di informazioni che sono riuscito a trovare su internet alla fine optero x un biotopo non proprio fedele all'originale, a meno di consigli ben accetti da voi! :-))
Allora passiamo ai primi dati, la vasca 200Lt è 100 x 40 x 50, artigianele ricevuto in regalo da un amico che la voleva buttare (pazzo! -05 ) filtro esterno pratiko 300, come fondo ho messo un substrato fertile della Sera e due tipi di sabbia come da foto, ho inserito anche le due radici e la noce di cocco la quale verrà totalmente ricoperta da piante per un ovvio fattore estetico ;-) Inserirò anche l'impianto di Co2. Ora passiamo alle domande... 1) su che tipo di piante devo orientarmi? considerando che in primo piano e su gran parte del lato destro avrei intezione di creare una specie di praticello 2) anche la radice sulla destra come il cocco le vorrei ricoprire ma con che piante? anubias nana? 3) che tipo di illuminazione uso? considerando che ho a disposizione 4 posti neon da 60 cm, quanti e quali metto? Aspetto consigli utili...e poi vi aggiornero con altre foto e notizie! Ciao Ciao #19 :-)) :-)) |
per il praticello restando nel biotopo puoi usare l echinodorus tenellus
non metterei l anubias poiche è africana(se ricordo bene) puoi usare valli sul retro o ceratopteris cornuta o anche dell hydrocotyle leucocefala poi un po di echinodorus e sei a posto per il cocco , potresti provare con muschio che è cosmopolita quindi va bene metti uno sfondo , magari nero :-)) |
Quote:
|
Grazie x i consigli...
Quando si dice la fortuna poi...un mio amico mi ha regalato delle piante, ora i nomi non li so tranne una, l'Echinodorus Ozelot rossa dietro la radice ( e penso sia più o meno amazzonica o no? -05 ) x le altre chiedo aiuto a voi x i nomi e spero che ci azzecchino qualcosa col biotopo...poi x quello che le ho pagate, al max le tolgo -11 Poi volevo aggiungere uno sfondo, secondo voi sta meglio nero o blu? |
le piante che fanno parte del ryo Ucayali sono:
ceratophillum demersum ceratophillum pteridoides echinodorus amazonicus echinodorus cordifolius echinodorus horizontalis echinodorus tenellus eichhornia crassipes limnobium laevigatum ludwigia helminthorriza phyllantus fluitans pistia stratiotes ricciocarpus natans salvinia auriculata per quanto riguarda la popolazione io farei: 1 maschio di cacatuoides e 2 femmine :-)) :-)) ..6cory panda #36# #36# ..25cardinali #36# #36# ...6 oto #36# #36# ... nessuno ti vieta però di mettere anche scalari...anche se io te li sconsiglio,se il tuo obbiettivo è quello di ammirare i tuoi ciclidi nani e farli vivere sereni senza stress #36# #36# #36# .... |
Grazie stefano!
Le piante ora che ho una bella lista cerco di procurarmele, x quanto rigurada quelle che ho già inserito? qualcuna casualmente è nella lista? -05 x la popolazione anche io avevo più o meno quell'orientamento l'unico dubbio è sulle due femmine...x i cory pensavo un po di più tipo 8 e anche gli oto ne prenderei oto :-D ma niente scalari #07 grazie ancora! |
forse quella in primo piano sullea sinistra potrebbe sembrare echinodorus tenellus...quella centrale sembra un higropila..le altre non riesco a riconoscerle -28d# ..anche perchè c'è poca illuminazione e acqua un pò torbidina per cui -05 ...cavolo che belle radice sulla sinistra!!!
|
puoi usare anche l hydrocotyle leucocefala
:-)) |
Mi permetto solo una osservazione... il pratiko 300 non è sovradimensionato per una vasca da 200 lt?
|
non credo
io nel 115 lt per le red crystal ho il 200 nel 300 lt ho il 400 :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:08. |