![]() |
Pulizia acquario (Si forma uno strato tra luci ed acqua!)
E' un po di tempo che si forma uno strato di "non so che cosa" sulla plastica delle luci (è un acquario chiuso) sembra una specie di calcare non so come chiamarlo... anche sui lati dell'acquario si stanno formando cose simili ma sembra più vegetazione... so che non ho spiegato bene ma per esperienza sapete dirmi cos'è?
Per rimuoverla ho dovuto togliere lo strato di plastica che protegge le luci dall'acqua e ho usato un prodotto anticalcare, ovviamente tutto risciacquato con acqua più volte. Come faccio a pulire bene la parte più interna e nei lati senza fare danni? Grazie :-) |
l'uscita dell'acqua x caso schizza in giro ??
con cosa reintegri l'acqua che evapora ?? dovresti essere un po piu' preciso.. magari postaci una foto... e vediamo un po di quello che si puo' trattare ;-) ;-) |
Si, a volte l'acqua schizza specialmente quando accendo l'areatore :-))
Solo che il mio problema più grande non è lo schizzare dell'acqua... è come pulire quello che si crea :-) Vedo se riesco a fare una foto ;-) |
stefano ti chiedeva se l'acqua "schizza" e la domanda mi sembra più che appropriata...
se l'acqua va a colpire le lampade (zona decisamente calda) evapora facilmente lasciando sedimenti di sali minerali che ovviamente non evaporano!! (questo lo sapevi gia vero?) inoltre è importante sapere con che acqua esegui i rabbocchi e sapere i valori dell'acqua in vasca.... gh??? infine.... di che colore è questa "non so cosa"??? |
Che l'acqua evapora col calore ci arriva anche un bambino, non sapevo che erano i sali minerali a restare attaccati formando quella crosticina bruttissima ;-)
Vorrei sapere come pulire questi "sali minerali", uso una semplice spugna con acqua di acquario? I valori sono quelli nel profilo NO3 = 40 - NO2 = 0 - GH = 50 - KH= 40 - PH = 9,0 (So già che sono tutti valori altissimi ma i pesci che tengo sono resistenti, prossimamente comprero l'impianto ad osmosi inversa) Ora uso acqua di rubinetto trattata con Sera Aqutan lasciata a riposare nella tanica e i rabocchi li eseguo con la stessa |
KH 40, GH 50, pH 9 -05 -05 -05 -05 C'è da stupirsi come quell'acqua possa essere ancora liquida :-))
Poveri Ancistrus (ma anche gli altri)!!!! Non puoi fare i rabbocchi con acqua di rubinetto!! L'acqua che evapora è acqua pura e tu la sostituisci con acqua ricca di sali, quindi la concentrazione di questi in vasca aumenta sempre più. Scusa, ma ritengo che il fatto che si sporchi il trasparente tra lampade ed acqua sia il minore dei tuoi problemi ;-) |
Come detto in altri topic presto prenderò l'impianto ad osmosi e abbasserò in modo graduale i valori, prendo tempo perchè farò tutto nel 200 litri
I pesci sono in ottima forma! Crescono che è una bellezza, sono vivacissimi e mangiano di tutto! Mangime, piante, verdure e la mattina quando mi sveglio fanno anche le feste per avere la pappa #22 Provvederò anche per l'acqua non sono così crudele :-)) Fede so che non vorresti leggere questo: non faccio solo i rabocchi con l'acqua del rubinetto!!! P.S. Da Dicembre (creazione dell'acquario) gli unici pesci che sono morti è stata colpa del negoziante, me li ha venduti con dei parassiti attaccati dicendomi che erano pinne cresciute male (verme ancora maledetto) ovviamente da ignorante ho abboccato #12 |
Quote:
E non dirmi che dal tuo rubinetto esce acqua con quei valori perchè non ci credo :-)) |
Non voglio abusare della tua pazienza ma non credo di aver capito l'ultima parte..
Per ora dovrei fare i rabocchi con acqua di osmosi? #12 Spero di non andare Off Topic ;-) |
LoveDaddyBear, non preoccuparti, se non volessi risponderti non lo farei, Questo è un forum libero e noi non abbiamo nessun altro interesse se non la diffusione di una sana acquariofilia, se ti rispondo è perchè mi fa' piacere farlo :-))
Spiegami cosa non hai capito. Certo che fare rabbocchi con acqua di osmosi sarebbe una buona cosa, ma adesso non aiuterebbe a migliorare i valori, tutt'al più a non peggiorarli ulteriormente. Per migliorare le condizioni della tua acqua si dovrebbe da subito iniziare, e continuare, a fare cambi con acqua di osmosi di non eccessiva entità per non stressare i pesci, fino ad arrivare, grosso modo, ad un GH di 8/12 ed un KH di 4/6. Con quel KH si potrebbe poi pensare di portare il pH nell'intorno di 7,5 che potrebbero già essere più accettabili dai tuoi pesci (ed avresti anche molto meno incrostazioni di sali sulle superfici). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:49. |