AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   problemi con l'ARM (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136679)

Ink 04-08-2008 19:03

problemi con l'ARM

Ciao,
ho un reattore LGR701, caricato in precedenza con corallina KZ e da una settimana circa, ho voluto provare con l'ARM.

Usando la funzione cerca avevo trovato inizialmente di usarla con ph 6,7, solo che dopo due giorni in cui il kh non faceva altro che scendere e l'uscita dal reattore era povera (18), ho provato a metterlo a 6,6, col quale ho provocato una magnifica precipitazione... ovviamente tutto bianco nel reattore che si riversava in vasca... La cosa strana era che quando era precipitato, l'uscita del reattore aveva kh 40. Ho così pensato che a ph 6,6 sciogliesse veramente troppo. In vasca il ph è andato 7,8 (invece del solito 8,6) alla sera con luci ancora accese.

Ho quindi ripulito il reattore e ricaricato con nuova ARM (meno della metà del volume del reattore...), impostando il ph a 6,85 con 2 l/h di flusso. Dopo 48h kh in uscita 14...
Ho abbassato a 6,8-6,75, kh in uscita 14 dopo 48h... in vasca resta 5 fisso.
Ho appena messo 6,7... rischierò un'altra precipitazione? ma soprattutto possibile che non si sciolga? (sonda tarata al momento dalla sostituzione ARM dopo la precipitazione...)

Tra l'altro in vasca ora il ph è 8-8,1...
Che devo fare?

Abra 04-08-2008 19:06

Ink, secondo mè....il tuo reattore non è fatto per lavorare bene con l'ARM .....però aspetta i più esperti :-))

Ink 04-08-2008 19:18

Anche Geppy mi aveva detto che lavora meglio con la corallina Jumbo, ma sono troppo testardo e curioso e ho voluto provare, visti tutti i vantaggi dell'ARM (no fosfati e oligolementi a profusione...)
Poi non riesco a capire il perchè.. ho letto che serve una buona pompa di ricircolo e mi sembra che l'LG ce l'abbia...Detto questo a 6,6 è precipitato tutto e a 6,75 non si scioglie... BHO???!!

maurofire 04-08-2008 21:01

Io nel korallin mi trovo benone.

Ink 04-08-2008 21:30

mauro silvestri, sai che ph hai all'interno del reattore? (se non sbaglio il koralin non ha la sonda ph...)

Quanto flusso e kh in uscita?

fappio 05-08-2008 17:37

Ink, l'uscita è costante ? dovresti stare sui 3 lh ....il reattore , per l'arm , dovrebbe essere fluidizzato, io ho provato a costruirmene uno , ma devo dire che non lavora un gran che , lascia molto sedimento in vasca tipo sabbia , mi incrosta le pompe ....

maurofire 05-08-2008 17:40

La sonda nel mio korallin ce per una mia modifica sul coperchio ho il ph a 6,7 ciao.

Ink 05-08-2008 18:42

fappio, come uscita da ieri ho 30 ml/min = 1,8 l/h, il kh in uscita oggi è 19 e in vasca è 6 (contro i 5 di ieri). Qundi sembrerebbe migliorare. Vorrei mettere un flusso più alto per evitare sovrasaturazione nel reattore ed una conseguente precipitazione, ma in vasca oggi il ph è ancora 8-8,1, perciò se immetto più acqua a ph più basso, mi aspetto che scenda quello in vasca e quindi lascio com'è.

mauro silvestri, ho impostato così anch'io: attacca a 6,74 e stacca a 6,68.

Comunque resta il fatto che non mi sembra rendere così bene questo reattore...

Con la corallina riuscivo a malapena ad arrivare in vasca a kh8 ed ora non mi sembra meglio... tutti lodano l'ARM che si scioglie meglio della corallina, ma faccio ben fatica a mantenere un kh decente, specilamente calcolando che ho una vasca piccola e gli animali non stanno crescendo ancora a manetta come dovrebbero.

madmaxreef 05-08-2008 21:19

guarda che l'arm basta smuoverla un pò troppo che fa subito una gran nube bianca se noti anche quando gli dai una sciacquatina, prova a farla girare qualche ora anche se ti fa un pò di bianco in vasca non appena parte fa cosi poi si va a reggime e si ripulisce non dovrebbe essere una vera e prorpria precipitazione , poi non conosco il tuo reattore puo esere anche che non sia adatto

fappio 05-08-2008 21:49

mirco buccarini, si , non ha avuto una precipitazione

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48.