AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica ed accessori nella fotografia (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=75)
-   -   Regole base per fotografare un acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136402)

Scatto88 31-07-2008 19:27

Regole base per fotografare un acquario

Salve a tutti..
ormai sono un acquariofilo incallito,e ovviamente sono spinto dal desiderio di fotografare il mio acquario..
premetto che di fotografia sono un completo ignorante,e che non dispongo di altro al di fuori di una digitale compatta..
nonostante tutti i tentativi fatti,le mie foto fanno pena..
non punto a ottenere un livello altissimo,ma almeno di riuscire a documentare fotograficamente il mio acquario in modo decente così come ci riescono tanti altri..
riuscite a stilare una mini-guida con le regole e le impostazioni base per avere buoni risultati??

grazie a tutti... :-))

fappio 31-07-2008 20:12

Scatto88, dai posta qualcosa

Puffo 31-07-2008 20:24

tieni le luci accese dell'acquario non usare flash e scatta.....e ridimensionale a 60 kb
;-)

fappio 31-07-2008 20:28

Puffo, mi sa che si riferiva a qualcosa di più tecnico #18

Scatto88 31-07-2008 21:33

[quote:1db78fdb2c="fappio"][b:1db78fdb2c]Puffo[/b:1db78fdb2c], mi sa che si riferiva a qualcosa di più tecnico #18[/quote:1db78fdb2c]

mmm si.. :-D

metto una foto che indica la qualità media degli scatti che faccio.. -04 http://www.acquariofilia.biz/allegati/11_106.jpg

fappio 31-07-2008 21:43

Scatto88, puoi ancora migliorare , ma io non posso esserti troppo d'aiuto , sul forum ci sono persone veramente esperte che ti possono comunque dare una mano , la vasca è molto bella

orfeosoldati 01-08-2008 00:14

andiamo con ordine:
* la tua compatta è full auto o permette di settare ISO, f/,tempi ?
*possiedi un cavalletto?
mi spiego meglio: i pesci appaiono mossi ed il colore non è naturale: possiamo intervenire in qualche maniera sui tempi (magari attraverso gli ISO) e sul bilanciamento del bianco (anche se è possibile intervenire in post-produzione io preferisco sempre partire con una foto corretta) ?

thullio 01-08-2008 01:37

quanto mi piace questo topic!

Scatto88 01-08-2008 12:02

Quote:

Originariamente inviata da orfeosoldati
andiamo con ordine:
* la tua compatta è full auto o permette di settare ISO, f/,tempi ?
*possiedi un cavalletto?
mi spiego meglio: i pesci appaiono mossi ed il colore non è naturale: possiamo intervenire in qualche maniera sui tempi (magari attraverso gli ISO) e sul bilanciamento del bianco (anche se è possibile intervenire in post-produzione io preferisco sempre partire con una foto corretta) ?

allora,ricordando che non sono un'esperto,ho visto che sulla macchina si possono fare parecchie regolazioni,come ISO,esposizione,colori,bilanciamento bianco ecc..
al momento non ho il cavalletto,anche se la macchina è predisposta per usarlo..

il modello (se può aiutare) è Panasonic DMC-LS75.

grazie!

berserk79 01-08-2008 22:04

Scatto88, dunque dunque la tua macchinetta da 7 meghi, ha un ottica con estensione focale da 35 a 105mm(eq), puoi regolare la sensibilità ISO da 100 a 1250 iso ed puoi aprire e chiudere il tuo diaframma con un apertura variabilmente fissa da F/2.8(wide) a f/5(tele)... ed in più è stabilizzata...

per fare delle foto gradevoli alla tua vaschettina, metti la macchina in manuale, imposta un tempo fisso di 1/125 (meglio 1/250 dipende poi dalla staticità dei tuoi pesci), regola la sensibilità ISO tra 100 e 400 (questo dipende dall'illuminazione della tua vasca - iso bassi, vasca molto illuminata, nitidezza molto alta dell'immagine - iso alti, vasca poco o molto poco illuminata, nitidezza progressivamente minore all'aumentare degli ISO), come diaframma usa f/5 e se non hai il cavalletto usa un mobile che sta vicino all'acquario la funzione è quella...

detto questo fai delle prove e faccio sapere ok!

un salutone

Roberto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44.