![]() |
Filtro acquario 3000 litri
Salve ragazzi volevo un consiglio. Voglio fare un acquario da 3000 litri nel mio studio e stavo organizzandomi per le attrezzature. Che filtro mi consigliate? Secondo voi quelli da laghetto possono andare bene? tipo questo ? http://www.acquaingros.it/verdemaxuv...11wincorporato
|
3000??? #13
|
mah... il link non funziona ma me lo sono andato a cercare, quel filtro...
è un filtro da laghetto, quindi c'è da aspettarsi che non abbia le caratteristiche di silenziosità, affidabilità e praticità che devono avere quelli da interni... Forse sarebbe più opportuno pensare ad utilizzare più di un singolo filtro su un acquario così grande... Per esempio valutando un paio di askoll pratiko 1500... Inoltre ti serviranno certamente pompe di movimento aggiuntive in acqua... 3000 litri non sono facili da smuovere a dovere... Cosa ci vuoi mettere in cotanto acquario, per curiosità? #13 |
io farei una sump sotto alla vasca, o, se per esempio devi allestirla come malawi, farei un maxi percolatore e sei tralnquillo su tutti i fronti e se organizzi bene lo sfioro non ti servono neanche le pompe di movimento
|
Per quanto riguarda i pesci ne mettetrà diversi tra cui gli ostronotus ocellatus. A caso ho gia un 1000 litri con un pratiko 1000 e va bene, su 3000 non so se 2 vadino bene. Cercavo qualcosa di più potente. Ma quanti litri dovrà esssere la sump? Io però preferisco i filtri più che una sump
il link di sopra ho visto che lo ho copiato in maniera incompleta http://www.acquaingros.it/verdemaxuv...0d4c2b6721cc21 |
yellow, puoi utilizzare un paio di eheim 2080 integrando con una buona pompa di movimento.... ma per una vasca così grande io voto per la sump!!! ;-)
|
Quanto dovrebbe essere grande la sump? Che litraggio?
|
Vista la tipologia di vasca e i relativi abitanti,anch'io sarei per la sump.Ma quest'ultima deve essere ben proporzionata,sia come dimensioni(sicuramente non inferiore ai 300litri),carico e scarico acqua e pompa di risalita.
Altrimenti, tra un paio di mesi dovrebbe iniziare la distribuzione nel nuova tetratec ex 2400 presentato a Norimberga(n.d.r. un bel bambinello).Con un paio di questi sei apposto. |
io metterei sump da 300lit + lungo tutta la parete posteriore se possibile farei la colonna di percolazione basta larga 5 cm alta quanto la vasca e lunga quanto la parete posteriore
in questo modo avrai in movimento tutta la parte di acqua superiore garantendo cosi un movimento perfetto dell'acqua in ogni punto in più avrai il vantaggio di avere una flora batterica aerobica enorme e capace di restare in vita anche su lunghi blak aut di 4-5 ore o più per me e ripeto per me sarebbe stupido prendere 3 filtri esterni o 2 spendendo 500-600 euro quando una sump con colonna di percolazione ti costa poco meno ma hai un enorme capacita filtrante senza paragoni per nessun filtro esterno |
sono ignorante di sump e percolazione #13
però quoto l'idea di sfruttare un doppiofondo sul lato posteriore (per tutta la lunghezza della vasca) ... potresti riuscire a farlo anche come un mega filtro all'italiana ;-) e/o suddiviso in molte più sezioni giostrare tra filtri meccanici e biologici con portate diverse ecc. ecc. ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |