AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Pannelli antirumore per il mobile (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135820)

andreaross 25-07-2008 09:37

Pannelli antirumore per il mobile

Mi sta arrivando la nuova vasca e il nuovo mobile e visco che comunque tra scarico, skimmer reattore ecc i rumori ci sono, pensavo di mettere sulle pareti interne del mobile del materiale fonoassorbente. quale mi consigliate? ci sono controindicazioni?
grazie
andrea

Auran 25-07-2008 14:25

io prenderei del comunissimo bugnato...in realtà questo tipo di materiale riesce ad assorbire solo medio-alte frequenze...

se vuoi fare un lavoro fatto veramente bene devi adottare altri sistemi...

dipende da quanto spazio hai da dedicare per l'insonorizzazione all'interno del mobile e dal budget...

un ipotesi molto molto valida potrebbe essere una lamina di piombo e della lana di roccia, la dovrai però rivestire con del tessuto perchè la lana di roccia tende a perdere delle microscaglie...con questa soluzione non sentire nulla al 100%...

Considera che si usa nelle installazioni home cinema... #19

SamuaL 25-07-2008 17:06

beh la lamina di piombo è utile per le frequenze basse e anche grosse.. sempre che andrea non voglia montare un sub dell'impianto dolby dentro la sump, a me sembra esagerato! e poi hai detto bene di considerare il budget perchè costa come l'oro! #23
Alla fine i rumori da eliminare sono il sibilo dell'aria dello skimmer, lo sciaquettio dell'acqua e il "wuu" di certe pompe che non scendono (a livello di frequenza) tantissimo. Quindi con .. mi sfugge il nome.. quel materiale a piramidi, dovresti già fare un bel lavoro. Da considerare anche che con quei pannelli eviti il reverbero dato dalla regolarità delle pareti del mobile.. quindi eliminando quel minimo rimbombo e rendendo i rumori più "asciutti" dovresti riuscire a migliorare di molto la cosa.
Io nel mio nuovo mobile monterà un bel pannello di multistrato (ancora non so esattamente lo spessore, ma lo farò il più spesso possibile) e gli monterò internamente il materiale che ti ho descritto sopra. Purtroppo non so dirti a quali risultati giungerò.. se intanto vuoi provare tu così magari io posso aggiustare il tiro! ;-) :-D

Auran 25-07-2008 17:17

esistono volendo eviatre la lana di roccia dei pannelli in poliuretano espanso con all'interno la lamina di piombo...ripeto...non so che effetto avrebbe il semplice bugnato..fai una prova con quello che costa poco e poi valuta la resa... ;-)

unico consiglio....compra quello con le piramidi piu alte e larghe...mi pare sia 5cm di misura...lavorano sicuramente meglio rispetto alle piradimi piccole..

andreaross 25-07-2008 21:27

grazie a tutti... credo che per motivi di spazio e di budget proverò con il bugnato #36# ..dove lo trovo? in ferramenta, nei negozi per l'edilizia? poi vi faccio sapere..

Auran 26-07-2008 11:10

lo trovi da castorama... ;-)

acqua1 26-07-2008 11:16

andreaross, i coni servono a migliorare l'acustica degli ambienti e comunque quelli di qualità, hanno prezzi proibitivi...ti consiglio di andare in un magazzino edile fornito e chiedere di un materiale che si usa per isolare i compressori......

madmaxreef 31-07-2008 22:18

a Fano ci sarebbe un rivenditore se capiti ti dò l'indirizzo

SJoplin 31-07-2008 23:51

andreaross, occhio all'umidità... quella specie di spugna ti diventa.. una spugna ;-)

R@sco 01-08-2008 02:01

acqua1, come prezzi come stiamo?????

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:43.