![]() |
NEOFITA CON MOLTI DUBBI
Ciao a tutti io avrei qualche dubbio su come progettare una prima vasca da allestire con metodo naturale.
Allora intanto vorrei dire che sono un neofita e quindi aspettatevi domande sciocche e banali. Uno dei dubbi è lo spessore dei vetri. Quanto deve essere spesso un vetro??? e che cambia se il vetro è spesso 10mm o è spesso 4? Altro dubbio. Usando il metodo naturale (e io vorrei allestire una vasca senza fondo) le cose più importanti che servono sono i valori dell'acqua, il movimento dell'acqua, il filtraggio (da quanto ho capito sono le rocce vive che filtrano), ottima qualità di rocce e di acqua, illuminazione adeguata. ok, ma come faccio a calcolare quali le lampade migliori per un 25#30 litri in cui verranno allevati coralli duri abbastanza semplici? E quanto mi dovrebbe costare l'impianto di illuminazione? per quale animale daallevare sono più efficaci le HQI? e le T5? Io possiedo già una vasca dolce di lunghezza 40, larghezza 25 e altezza 30 costruita da mio padre anni fa, ma i vetri sono spessi solo 4mm! Potrei trasformarla in nanoreef? RICORDATE CHE SONO UN NEOFITA e scusate le domande che potrebbero sembrare banali. |
Re: NEOFITA CON MOLTI DUBBI
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
:-D :-D Quote:
Quote:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=195519 Quote:
#28 -28 |
Quote:
Quote:
Quote:
In questo campo sono novellino pure io, quindi non prendere quello che ico come oro colato... #13 |
Quote:
ma il nostro amico deve capire bene che se pensa di avere qualche duro dai colori che vede in giro su questo forum certo non può pensare di andare avanti a PL.... ma ripeto la tua avsca è molto carina e la vedo adatto al nostro giovane amico... a patto chè dopo non mi ci piazzi qualche acropora esigente -28d# |
Quote:
in generale di luce ce ne vorrebbe sempre parecchia; i molli si adattano più facilmente, ma non disdegnerebbero. comunque coi duri, il problema principale in un nano sta nella chimica dell'acqua e nel movimento. valori di kh/ca/mg stabili, PO4 e NO3 bassi, alimentazione, limiti del naturale, etc. etc. etc... io partirei coi molli come ti hanno già suggerito, poi se ti intriga e fai un po' cassa, magari più avanti cambi vasca. la profondità di 25 è un bel problema. attenzione alle rocce ;-) |
Quote:
|
Quote:
e l'hai pure sottolineato :-D :-D :-D |
Quote:
|
okok grazie a tutti delle risposte!
quindi inizierò con i molli seguendo i vostri consigli. Mi dispiace per oceanoooo ma io ho un altro dubbio... Che cambia se metto rocce vive del tipo fiji o del tipo heliopora, fiji premium, fiji extra.... che cambia? ciao |
andreapkr5, le heliopora non metterle. per il resto riconoscere fiji o indonesia è una gara dura. piuttosto accertati che non sembrino provenire da una tempesta del deserto e non faccian troppo puzza di marcio. prendile piccole e tendenzialmente piatte. lì da te puoi andare da nicola (technoreef). spiegagli che devi fare un nano e hai bisogno di rocce già spurgate.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:04. |