![]() |
Star acquarium 120
Ciao a tutti, qualcuno possiede uno star 120 della ferplast?
questo è il sito ufficiale con le varie caratteristiche tecniche: http://www.star-aquarium.com/star120.php Potreste darci un'occhiata e dirmi se secondo voi vale tutti i soldi che costa? (circa 1000 euro + 900 di mobile!!! -05 ). Sto cercando una vasca di queste dimensioni, con mobile e col buco sul fondo per inserire un filtro esterno, voi cosa mi consigliereste (tenedo conto che è la mia prima vasca)? Premetto che non ho intenzione di fare un plantaquario per ora ma in futuro.....non so dove mi porterà il cuore..... Grazie a tutti dei consigli. |
Ciao, visto che nn risonde nessuno provo io, anche se nn ho una grande esperineza .
La serie star è il top di marca Ferplast. Io possiedo 2 acquari Cayman della Ferplast , un 80 scenic e un 60 la costruzione è molto buona e mi trovo molto bene , forse qualche critica al filtro dell'80 ma per il resto tutto bene. Lo star che stai considerando a mio avviso è una bella bestia, ho avuto modo di toccarlo con mano dal mio pescivendolo e ti posso dire che dà subito l'impressione di robustezza . -11 Purtroppo come fai notare questi costi sono piuttosto importanti . Molto dipende dal budget a disposizione . Certo che, se come dici sei alle prime armi ed è la tua prima vasca credo che il sonsiglio giusto sia partire con un acquario economicamente meno impegantivo , se tra un anno decidi di smettere almeno non hai buttato 2000 euri #24 , se invece vedi che la passione aumenta hai più esperienza per valutare in autonomia. considera infine che la vasca è solo l'inizio e in un 300 litri di accessori ne vanno parecchi, cominciando dal filtro, impiantyo C02, serpentine riscaldanti, fondo fertile ecc... |
Ecco, questo è una cosa che mi piacerebbe capire meglio, l'acquario viene dato in dotazione con alcuni accessori (come si puo' vedere dalla scheda), filtro bluextreme 1100, 2 lampade (1 acquasky 39 W/t5 e una acquarelle 39W/t5), un riscaldatore bluclima 300W. questi accessori saranno sufficenti per la vasca o dovro' integrarli ......non so con un secondo filtro, altre lampade (considerando che non intendo fare un plantacquario e non credo di dedicarmi a piante particolarmente esigenti), serpentine riscaldanti sul fondo etc etc..? (areatore e impianto di co2....non so se saranno davvero necessari...da quanto ho capito molto dipende da cosa si metterà in acquario e da come andranno le cose...).
Insommaa, gli accessori in dotazione vi sembrano sufficenti o no? eventualmente rimanendo su dimensioni simili......cosa mi consigliate di piu' economico ma dotato di foro passante sul fondo per il filtro esterno (tra l'altro.....funziona davvero il foro pasante sul fondo o crea problemi?) |
Sicuramente la tua scelta è andata su un prodotto estremamente valido ( avessi la disponibilità l'avrei già in casa o in ufficio ).
Ovviamente è sempre difficile dare consigli in quanto molto dipende dalle aspettative personali e dal proprio budget . Detto ciò mi metto nella stessa situazione se l'avessi appena preso e installato in ufficio, vuoto . visto che l'allestimento è la fase più delicata in quanto mi ci gioco eventuali upgrade futuri , io una serpentina la metterei, poi al max rimando la spesa del termostato ( ma alla fine si prende anche quella come ho fatto con il mio 80 scenic ) . Per il riscaldatore dovrebbe bastare, così pure il filtro (anche se nel forum ho letto di utenti che l'hanno sostituito ) , ed anche qui proverei a sentire chi mi vende il tutto se puoi sostituirlo con un'altro, magari più grande e meglio ancora Eheim; altrimenti inizio con quello consapevole che posso sempre aggiungerne un'altro o sostituirlo in qualsiasi momento. Le luci : hai 0.23 w/l che sono piuttosto pochini , però il vantaggio indubbio di poterne aggiungerne altre 2 ti porterebbe già ad un 0.46w/l che ti permetterebbe poi qualche piantina migliore . Non sottovalutare il fattore piante, anch'io ero partito a dic 2007 con l'idea di fare una cosa blanda ed a soli 8 mesi di distanza mi trovo a voler modificare il mio cayman 80 per aggiungere altre 2 lampade . Io infatti ho notato una pesante differenza tra il mio 75lt con 0.4w/lt ed il 150 lt che ne ha solo 0.24 w/l nel primo le piante sono rigogliosissime, (di contro anche le anghe #12 ) la C02 nn è necessaria, ma se vuoi vedere le piante crescere bene e nn avere altri problemi legati a a scompensi in vasca sarebbe bene averla . quindi , come ti sei già risposto.. prima decidi cosa vuoi tenere e poi pianifichi il tutto . Il foro sul fondo è comodo, non hai tubi esterni, ma io ho la fobia che la guarnizione di fondo non tenga e mi allaghi la casa ( ma la cosa può succedere anche col filtro ) . per le alternative c'è l'imbarazzo della scelta, guarda un pò online e sbizzarrisciti. |
ehma.... #12 .... grazie mille per la risposta ma andandoli a vedere di persona e parlandone con un negoziante ho deciso di chiudere il cassetto dei sogni e spendere decisamente meno. Ora sono indeciso tra un rio juwel 400 o un caymqan 110. La differenza di litraggio è notevole, quella di prezzo è minima e in entrambi i casi spendo molto ma molto meno della metà che per lo star120....quindi grazie per le risposte, per me è possibile chiudere.
|
Quote:
Non mi torna però l'eguaglianza del prezzo tra Cayman e Jiuvel 400 io trovo il juwel Rio 400 a 649,00 e il cayman 110 a 350,00 tu che prezzo hai ? |
....si', hai ragione i prezzi sono piu'o men quelli, solo che il negoziante dove mi sono rivlto ha il 205 di sconto sui juwel, quindi alla fine il conto cambia ma di poco (considerando il prezzo dello star).
In ogni caso il juwel è valido? un utente nella sezione "il mio primo acquario d'acqua dolce" dice che c'è poi da ambiare tutto, lampade,popa,centralina(non so nanche cos'è la centralina in un acquario)....non vorrei prendere un bidone... |
Non devi cambiare né i neon né la centralina, l'unica cosa è bene che tu sappia che sono T5 non standard ma personalizzati (se ti riferisci al nuovo modello), quindi devi per forza utilizzare solo quelli, o in alternativa alcuni Dennerle.
|
Vai di RIO 400, non devi cambiare nulla ed è un prodotto validissimo...
Io ho un RIO 240 e l'unica modifica sostanziale è stata quella di aggiungere 2 neon, modifica facilissima da apportare! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. |