AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   sono comparse le diatomee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135303)

mcrotti 19-07-2008 00:08

sono comparse le diatomee

Ciao a tutti,
la vasca è avviata da 15 gg e da circa due/tre giorni ho notato la coparsa di diatomee sulle foglie di alcune piante... (sono abbastanza sicuro del tipo di alga poichè ho scandagliato in lungo e in largo Acquaportal e ho trovato sufficienti informazioni e foto a riguardo).
Mi chiedevo se è il caso di procedere a primi cambi parziali di acqua, cioè se questo è utile per contrastafe le alghe o se, come ho letto in varie parti, tendono a scomparire con la maturazione della vasca e l'inserimento di "inquilini" utili al caso....
Considerate poi che vorrei inserire scalari e che, attualmente alcuni dei miei valori (in profilo) sono ancora (e ovviamente credo....) ben lungi dall'essere quelli ottimali per i futuri ospiti.
Che mi consigliate?

Paolo Piccinelli 21-07-2008 08:14

Ti consiglio di aspettare altre due settimane e, quando farai il primo cambio, utilizzare acqua di osmosi in modo da abbassare un pò la durezza.

Questo ti aiuterà a conrastare le diatomee e a preparare l'acqua per gli scalari ;-)

mcrotti 21-07-2008 09:11

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
Ti consiglio di aspettare altre due settimane e, quando farai il primo cambio, utilizzare acqua di osmosi in modo da abbassare un pò la durezza.

Questo ti aiuterà a conrastare le diatomee e a preparare l'acqua per gli scalari ;-)

Grazie. Già che ci sono ti riferisco di un'altra "comparsa" nella mia vasca notata ieri... Mi sono accorto che sulle parti piu' porose dei bocchetti di entrata e uscita del filtro si sono formate delle macchie bianche circolari tipo colonie batteriche..... E' "roba buona" o si tratta di alghe??
Grazie e ciao

Paolo Piccinelli 21-07-2008 10:11

potrebbero essere innocue muffe che a volte compaiono sulle siliconature o sulle ventose dei filtri... ;-)

biologiadellacquario 21-07-2008 21:38

Per le macchiette bianche controlla nitriti e amoniaca. Sicuramente sono alti!!! Potresti risolvere inserendo dei batteri in vasca. Per quanto riguarda le diatomee controlla i silicati e puoi risolvere con delle resine

Paolo Piccinelli 22-07-2008 08:45

Quote:

facile dare spiegazioni dicendo quattro cavolate su un forum
#24 #24 #24

Dino68 01-08-2008 14:31

Quote:

Per quanto riguarda le diatomee controlla i silicati e puoi risolvere con delle resine
lascia stare le resine, cambia con acqua di ro ed eventuali sali integratori se servono.

mcrotti 01-08-2008 17:06

Quote:

Originariamente inviata da Dino68
Quote:

Per quanto riguarda le diatomee controlla i silicati e puoi risolvere con delle resine
lascia stare le resine, cambia con acqua di ro ed eventuali sali integratori se servono.

#70 ..... e poi le caridine ne vanno ghiotte :-))

lucapoz 01-08-2008 17:20

Quote:

Originariamente inviata da biologiadellacquario
Per le macchiette bianche controlla nitriti e amoniaca. Sicuramente sono alti!!! Potresti risolvere inserendo dei batteri in vasca. Per quanto riguarda le diatomee controlla i silicati e puoi risolvere con delle resine

accidenti!!...complimenti per i consigli!!

King Elvis 28-08-2008 20:21

Se sono diatomee spariscono da sole cosi come sono venute. Capita spesso negli acquari di nuovo allestimento.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39.