![]() |
sono comparse le diatomee
Ciao a tutti,
la vasca è avviata da 15 gg e da circa due/tre giorni ho notato la coparsa di diatomee sulle foglie di alcune piante... (sono abbastanza sicuro del tipo di alga poichè ho scandagliato in lungo e in largo Acquaportal e ho trovato sufficienti informazioni e foto a riguardo). Mi chiedevo se è il caso di procedere a primi cambi parziali di acqua, cioè se questo è utile per contrastafe le alghe o se, come ho letto in varie parti, tendono a scomparire con la maturazione della vasca e l'inserimento di "inquilini" utili al caso.... Considerate poi che vorrei inserire scalari e che, attualmente alcuni dei miei valori (in profilo) sono ancora (e ovviamente credo....) ben lungi dall'essere quelli ottimali per i futuri ospiti. Che mi consigliate? |
Ti consiglio di aspettare altre due settimane e, quando farai il primo cambio, utilizzare acqua di osmosi in modo da abbassare un pò la durezza.
Questo ti aiuterà a conrastare le diatomee e a preparare l'acqua per gli scalari ;-) |
Quote:
Grazie e ciao |
potrebbero essere innocue muffe che a volte compaiono sulle siliconature o sulle ventose dei filtri... ;-)
|
Per le macchiette bianche controlla nitriti e amoniaca. Sicuramente sono alti!!! Potresti risolvere inserendo dei batteri in vasca. Per quanto riguarda le diatomee controlla i silicati e puoi risolvere con delle resine
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Se sono diatomee spariscono da sole cosi come sono venute. Capita spesso negli acquari di nuovo allestimento.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:39. |