![]() |
aiuto per nuova vasca
ciao, vi chiedo un piccolo aiuto per la costruzzione della mia nuova vasca.
attualmente ho un piccolo nanoreef di 15 litri, vorrei ingrandire un po la cosa. le dimenzioni di lunghezza e larghezza che sono costretto a rispettare sono 90*40 mentre in altezza nn ho problemi quindi pensavo per essere un po in sintonia con le altre misure di aggirarmi sui 50 cm. quindi la vasca riassumando è 90*40*50 litri lordi 180. mi sapreste indicare quale schiumatoio introdurre? quante rocce vive mettere? per la plafoniera stavo vedendo sul mercatino una con le t5 4*39watt di lunghezza 100cm uscurebbe un po da fuori ma di poco credo che vada bene comunque? nn ho la possibilità di introdurre una sump qundi pensavo di mettere un pratico 300 o meglio il 400 insieme al filtro esterno cilindrico che ho gia nel piccoletto? grazie della vostra disponibilità aspetto con anzia i vostri suggerimenti. |
Ciao rifo85,
Quote:
Quote:
Quote:
Per il movimento sai già? Ricordati che dev'essere almeno 20volte il volume della vasca.. ciaociao -DANY- |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
3 regole: 1)un buon schiumatoio 2)giusta quantità di rocce vive 3)movimento adeguato |
tutto dipende da cosa vuoi allevare
|
Quote:
Come dice giustamente lifeguard_fabio dipende da cosa si vuole allevare |
x lo schiumatoio ti consiglio se interno il deltec MCE 500 o se esterno il 600.
|
con 40 di larghezza avrai qualche problemino con la rocciata e non ultimo con l'illuminazione che ti uscirà un pò,devi studiarla perbenino la cosa prima di partire, cmq in bocca al lupo
|
Quote:
|
Infatti..ritengo non sia così "fiscale" il rapporto, ma la base di partenza è quella..e soprattutto a inizio avventura mi discosterei di poco..
|
ciao, innanzitutto grazie delle vostre risposte.
Quote:
Quote:
Quote:
per la plafoniera Quote:
Quote:
p.s. per le rocce quindi tra i 25/30kg, stavo vedendo quelle sul mercatico che mi dite conviene prenderle li o al negozio dove il prezzo è il doppio. nn è che nn voglio spendere ma devo cercare di contenere un po la spesa, sono uno studente e nn lavorando nn posso spendere molto altrimenti i miei mi uccidono, :-D . vi ringrazio nuovamente per l'aiuto che mi state dando, aspetto vostre notizie. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:23. |