AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   Appena piantumato 3 cavie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134660)

Mizar 11-07-2008 21:49

Appena piantumato 3 cavie

Ciao,

ho avviato il mio acquario da 4 giorni, infatti ho aperto un post nel'apposita sezione per avere dei suggerimenti per iniziare.

Appena ieri ho comprato e piantumato 3 piantine, una Microsorium Pteropus e due delle quali non conosco il nome (una è a bulbo, l'altra ha radici aeree. Sullo scontrino c'era scritto "assortimento tropicale").

Considerata la mia grande inesperienza a riguardo, mi sorge un dubbio: come faccio a sapere se ho piantumato correttamente ? Ovvero, mentre inserivo le radici nella terra, avevo sempre l'impressione che le stesse non raggiungessero la terra, ma si fermassero alla ghiaia.

Potete consigliarmi delle altre piante, considerando che ho un 120 litri ed un neon da 30W, senza impianto di CO2 ?

Il filtro è in maturazione, ho deciso di mettere tre piantine per prova, partirò ad inizio Agosto e tornerò il 15, sempre Agosto, e la maturazione sarà completa. Nel frattempo tengo acceso il neon per 8 ore, in genere dalle 10 alle 18. Poi vedrò se le piante hanno resistito.

Qualsiasi consiglio è ben accetto, altrimenti avrò sulla coscienza la vita delle 3 piantine ! Grazie !!

ALEX007 11-07-2008 22:00

Guarda le ultime due colonne di sinistra di questa tabella. www.naturacquario.net/piante-luce.htm
In queste colonne ci sono indicate le piante che riescono a vivere con poca luce.La Microsorum non và interrata ma legata ad un sasso o ad un legno con del filo da pesca.
Quote:

come faccio a sapere se ho piantumato correttamente ? Ovvero, mentre inserivo le radici nella terra, avevo sempre l'impressione che le stesse non raggiungessero la terra, ma si fermassero alla ghiaia.
Anche se le radici non toccano il fondo fertile con il tempo dovrebbero affondare se lo strato di ghiaietto che lo separa dal fondo fertile non è molto alto.
La pianta con il bulbo è un Aponogeton?

Mizar 11-07-2008 22:09

No, è diversa, ha foglie verde chiaro lunghe e sottili.
Non va interrata ? Quando l'ho comprata era in un vasetto, forse allora non c'era la terra. Proverò a legarla ad un legno con del filo di nylon. Speriamo di non distruggerla !

ALEX007 11-07-2008 23:00

di solito nel vasetto è contenuta la lana di grodan che va rimossa prima dell'immissione della pianta nell'acquario.Non stringere la micro troppo forte!

Mizar 11-07-2008 23:02

Ok, capito.
Apena recupero il filo da pesca lo faccio.
Fino a maturazione avvenuta posso anche non fertilizzare/concimare ?

ALEX007 11-07-2008 23:07

Scusami ma potresti postare una foto delle piante "sconosciute"?Se sono anch'essi a crescita lenta puoi evitare di usare il fertilizzante(almeno per ora)mentre se qualcuna è a crescita rapida devi cominciare a fertilizzare con dosi molto ma molto ridotte.

Mizar 11-07-2008 23:41

Domani posterò una foto.
Magari troverò la foto delle mie piante cercando qua e là !

Nel frattempo grazie !

Federico Sibona 11-07-2008 23:58

Mizar, la pianta col bulbo, vedi se è un Crinum natans o thaianum ;-)

Mizar 12-07-2008 10:58

E' una thaianum, grande ! 'ho piantata con tutto il bulbo, la parte finale di esso esce fuori ma credo vada bene a vedere alcune immagini su internet.

Oggi ancoro la Microsorium al legno e magari compro qualche altra piantina, compatibilmente con la luce che ho.

Mizar 12-07-2008 11:04

Ecco una foto.
La piantina a sinistra presto sarà sopra il legno a destra. http://www.acquariofilia.biz/allegati/image_082_144.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37.