AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   Finalmente è tempo del secondo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=13276)

MisterG 24-08-2005 02:39

Finalmente è tempo del secondo acquario

Finalmente sto per traslocare quindi nell'inverno mi dedicherò alla partenza del mio secondo acquario.
Il primo, partito a Natale, è stato un successone grazie a questo forum, ho messo in piedi un 60lt netti con platy e corydoras e in questo tempo ho avuto solo due platy defunti credo a causa del caldo nelle settimane ardenti di questa estate, mentre gli stessi continuano a riprodurre e cresce ho regalato pescetti a tutti i miei amici.
Veniamo alla nuova vasca. 120X55X40. Al contrario dell'attuale (acqua dura) quella nuova avrà acqua tenera.
Intendo metterci tante piante (come nell'attuale vasca) una max due coppie di scalari e il più alto numero possibile di corydoras.
Queste le certezze veniamo a i dubbi.
1) Quanti cory potrei mettere? (ricordo che ne vorrei tanti ma proprio tanti, comprai questa vasca per gli scalari, ma ora diventarà una vasca di cory, almeno per il numero mentre i valori saranno tarati sulle necesssità dei ciclidi)
2) Li metto tutti di una specie o potrei anche metterne due?
Attualmente nel 60lt ho gli aeneus albini, in questo mi piacerebbe mettere sicuramente i paleatus (che sono i cory che prediligo) e poi un'altra specie, si accettano consigli.
3) La riproduzione di una delle due specie sarebbe cosa gradita ma non indispensabile, secondo voi è possibile? I cory con i platy ogni tanto depongono ma i platy fanno piazza pulita :(

Salut

MisterG 27-08-2005 16:33

Nessuno? :-(

faby 27-08-2005 16:38

ciao...

allora direi che 2 coppie di scalari sono troppe... solo una... pii si squartano altrimenti... almeno quando saranno grandi...

Per i cory...be ne puoi mettere parecchi, se vuoi anche di un paio di specie...

be ne potresti mettere anche una decina per specie arrivando a 20... ma forse anche qualcuno di più...

ciao!

MisterG 27-08-2005 17:02

4 scalari in 240lt netti sono troppi? -05 :-(

milly 27-08-2005 19:04

il minimo consigliato si aggira su 100#120 litri a coppia, quindi saresti dentro al pelo, ma per evitare scaramucce sarebbe meglio di più #13

faby 27-08-2005 22:50

sì ma non dico che sono troppi come numero, ma sono troppi perchè di sicuro poi litigano e pure di brutto...

Te lo dico da esperienza con un maschio che ha ucciso 2 femmine...

ciao! :-))

H2.O 30-08-2005 02:47

platy e cory! #06

i cory andrebbero con un ph tra il 5 e il 6!!!

MisterG 30-08-2005 10:19

Non tutti, informati bene

H2.O 01-09-2005 01:39

so che al massimo si possono tenere a un ph neutro, e cmq non a 8 come i platy!
tu che valori hai?

ma mi informerò meglio...

MisterG 01-09-2005 09:49

ph 7

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:16.