![]() |
gyrinocheilus VS apteronotus albifrons
Ho un problema...nel mio acquario ho un gyrinocheilus che proviene dai precedenti allestimenti (ha circa 10 anni..ma quanto vivono in media?) e da quando ho inserito l'apteronotus, passa il tempo a dargli la caccia...LO ODIA! non gli permette di uscire allo scoperto che subito lo pizzica, lo insegue, anche in maniera energica! sono forse incompatibili?
|
Quote:
|
separarli significa prtarne uno al negozio..ho un'altro acquario ma è di soli 30 litri! nessuno dei due potrebbe starci (senza considerare che ci vivono neon e caridine e sarebbero un ottimo pasto...)..mi spiacerebbe separarmi di uno dei due...il gyrinocheilus è "uno di famiglia" (dopo 10 anni!) anche se nel mio acquario nn ci sta completamente...nn so...devo aspettare l'exitus mi sa.. #07
|
tanto anche un 100L diventerà presto come un 30 per l'albifrons...
|
Quote:
|
si vabbè 100 o 200 cambia poco ci vorrebbe un acquario almeno un metro e mezzo visto che i 30 cm li passa in scioltezza, e poi non è certo un pesce da acquario di comunità...
|
marco87, io mi sono informato prima di prendere l'apteronotus e so bene le dimensioni che può raggiungere...so anche che non ha problemi a vivere con altri pesci (che tra l'altro provengono tutti dalla stessa zona da cui proviene lui, eccetto il gyrinochelius...)ed in effetti se nn fosse per il "matusa" starebbe tranquillamente in giro per la vasca, come tutti gli altri... #36#
|
Quote:
Se la prende col gyrino perchè quello c'è... cambiando il coinquilino non modifichi la situazione :-( |
probabilmente se la prende con lui perchè è il più attivo e occupa comunque la stessa nicchia nei pressi del fondo...
|
Quote:
la mia esperienza personale si allinea con quella dei più...è un pesce molto mansueto che si fa fatti suoi..nn da conto a nessuno e l'unico battibecco lo ha avuto qualche settimana fa per la conquista di un rifugio...niente di divesro da quello che potrebber fare altri pescetti... credo cmq che nn mi sono spiegato bene..nn è l'apteronotus che attacca il gyrinochelius..semmai è il contrario! il povero pesce coltello esce solo per mangiare e farsi qualche giretto sporadico in vasca solo quando il pulitore è lontano... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:51. |