![]() |
Dolabella
Ho letto su alcuni post che è molto valida con le alghe filamentose (ne ho anche troppe... -28d# ). Però non si trova facilmente. Esperienze dirette? In alternativa posso pensare a piccoli alghivori come la salarias o l'ecsenius bicolor, ma non mi pare siano così efficienti? Altro? Che so, ricci?
|
barbapa, è un ottima alghivora...insuperabile.
purtroppo in genere non vive nelle nostre vasche |
La dolabella è tanto brutta quanto efficace. Quando finisce le alghe logicamente deperisce non avendo da alimentarsi, quindi o la regali/vendi o è destinata a morire..
Personalmente piuttosto che l'ecsenius, come alghivoro, ti consiglio la salarias..I ricci li eviterei. Se di alghe ne hai tante la migliore soluzione tra quelle citate è indubbiamente la dolabella |
Anch'io pensavo se possibile di evitare i ricci. Grazie per la dritta sulla salarias. L'ecsenius è ovviamente + bello, ma quello che serve è l'efficacia!
Quanto alla dolabella, ho letto che alcuni riescono ad averla "in prestito" dal negozio...posso sempre provare a chiedere! |
Questo è quello che succede...il che è un problema x alcuni coralli e rende difficile la rimozione manuale. Orami i valori di nitrati e fosfati sono a zero....spero che un alghivoro aiuti.
http://img171.imageshack.us/img171/7...io08004er0.jpg |
Con la dolabella, se ora i valori sono ok, dovresti risolvere..
L' ecsenius è più carina, ma a me pizzica qualche sps ;-)..e poi la salarias secondo me è uno dei pesci più simpatici in assoluto |
cerrrrrrrrttttttttttoooooooooooooo che si con la dolabella sei in una botte di ferro io ne ho avute due e mi hanno pulito tutto benissimo senza spostare niente e ti puliscono anche le pompe sono spettacolari w la dolabella :-D
|
A te sono sopravvissute?
|
la prima è durata 2 mesi l'altra è in vasca da 3 settimane e funziona ancora!!!!!!!! ;-)
|
barbapa,
quando finiscono le alghe muoiono..poco da fare... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47. |