AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Aiuto!!! Mi aiutate a riconoscere queste piante? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129243)

Dolfy 19-05-2008 08:42

Aiuto!!! Mi aiutate a riconoscere queste piante?

Ciao a tutti,
Vi allego alcune foto di piante, spero che la qualità delle foto vi aiuti a classificarle.
Alcune il nome lo tengono già ma perfavore confermatemi che sia quello, di altre invece ho una tale confusione che tra un po' credo di impazzire.
A breve vorrei avviare il mio acquario, e alcune di queste piante le vorrei inserire, se qualcuno di voi ha queste piante che io cerco me lo faccia sapere anche a pagarle, anche perchè non credo che nella mia città riusciro a trovarle, di solito non le ho mai viste nelle vasche dei miei negozianti.
Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
Alessandro

Tropius 19-05-2008 09:56

ciao :-) vediamo se riesco a rendermi utile:

- blyxa japonica
- pogostemon helferi
- come riportato dal nome della foto, barclaya longifolia
- foto un pò piccola, a sinistra mi ricordava la riccia fluitans, poi mi sono ricordato che somiglia pure all'urticularia graminifolia; a destra, si tratta di vesicularia.

Sono tutte piante bellissime: la prima è un pò difficile da reperire in commercio, ed è pure un tantino ostico il suo ambientamento in vasca (così mi è stato riferito). La seconda e terza, pogostemon, è una bellissima pianta da primo piano, prova a vedere sul forum o in rete cercando con il suo nome e avrai tantissime info. Barclaya è una splendida, splendida pianta della famiglia delle nymphaeaceae, abbastanza facile il mantenimento: io la trovai un anno fa, non l'avevo mai vista, la presi ed ora ho due bulbi che sono a riposo, sto aspettando che si riprendano, però ho la varietà a foglia verdognola. un pò difficile il reperimento #24

per quanto riguarda l'ultima foto, le piante potrebbero essere tre: riccia, urticularia o vesicularia.
Riccia: bella pianta, ma è un pò come i bambini al primo anno di scuola: non riescono a star fermi al loro posto. Di fatti anche se legata ad un supporto non ci rimane molto, cresce e tende ad andare in superficie, dove forma cuscinetti compatti. é abbastanza facile da tenere, necessita solo di discreta luce e una somministrazione di co2 non fa male.
Urticularia: te la sconsiglio
vesicularia: una bellissima epifita, un muschio che cresce bene ovunque insomma, questo è adattissimo ad essere ancorato a dei supporti, dove cresce come tappezzante

kakashi 19-05-2008 10:18

più che utile direi che sei un libro di saggezza :-D

Tropius 19-05-2008 10:23

kakashi, eddaiiii #12

Dolfy 20-05-2008 00:49

grazid mille a tutti siete stati gentilissimi, ora spero solo che qualcuno mi contatti dicendo di avere a disposizione queste piante e di volerle condividere con me.
Grazie ancora a Tutti

ALEX007 20-05-2008 19:29

questa foto non mi è nuova #24 :-D
ma perchè l'hai chiamata blyxa se il suo nome era già specificato come pogostemon helferi?

Tropius 20-05-2008 21:12

#23 non c'avevo manco fatto caso :-D

Dolfy 20-05-2008 22:59

per la verità quello e il nome della foto, non ho cambiato niente. Per questo Vi ho chiesto conferma dei nomi

ALEX007 20-05-2008 23:16

Quote:

per la verità quello e il nome della foto
scusa ma dici davvero? #24

Dolfy 21-05-2008 12:26

si, io ho scaricato la foto e aveva quel nome

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:02.