AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   Quale coppia per un 26l? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127135)

wolfgang 29-04-2008 11:36

Quale coppia per un 26l?

Vorrei dei consigli su un ipotesti da vagliare per gli ospiti del mio 26l appena allestito.
Premettendo la presenza di valori genericamente adatti alle esigenze dei ciclidi,sarei interessato ad una siogola coppia di ciclidi nani a cui dedicare tutto l'acquario.
Aggiungendo tra le informazioni il fondale di ghiaia finissima,due robuste piantine di cui non ricordo il nome e la presenza di anfratti tra i sassi che potrebbero garantire una discreta vivibilità agli esemplari,quale coppia sarebbe più adatta in un acquario di queste dimensioni?

Lssah 29-04-2008 12:21

26 lt?
sorry wolf ma non è un acquario per ciclidi.
per qualsiasi ciclide....

Danzinger 29-04-2008 12:54

Negli ultimi 3 giorni ci sono 3 msg in cui 3 utenti chiedono cosa per il 48 L,un altro per il 30 L ed ora addirittura un 26 L.

Io capisco la passione ed il desiderio di avere questi splendidi animali,ma tali animali sono appunto bellissimi solo se rispettati nelle loro esigenze,sennò si sfocia nel maltrattamento.

Come dice Lssah, niente ciclidi in 26 L.

wolfgang 29-04-2008 13:55

Quote:

Originariamente inviata da Danzinger
Negli ultimi 3 giorni ci sono 3 msg in cui 3 utenti chiedono cosa per il 48 L,un altro per il 30 L ed ora addirittura un 26 L.

Io capisco la passione ed il desiderio di avere questi splendidi animali,ma tali animali sono appunto bellissimi solo se rispettati nelle loro esigenze,sennò si sfocia nel maltrattamento.

Come dice Lssah, niente ciclidi in 26 L.

Ragazzo mio come la metti giù dura.
Io sto chiedendo consigli,dopo averne ricevuti parecchi anche da negozianti,tra cui qualcuno molto nominato in questo forum.
Mi è stata suggerita l'ipotesi di una coppia di ciclidi nani.
Io sto appunto raccogliendo opinioni perchè mi rendo conto che l'acquario è piccolo...ma da li a "sfociare" nel maltrattamento ne passa parecchia di acqua sotto i ponti...
Comunque sia amo ricordare usando un eufemismo che qualsiasi acquariofilo contribuisce in qualche modo a maltrattare i vari esemplari,donandogli la cattività per quanto bella possa essere e contribuendo alla nascita dall'allevamento per eseigenze commerciali.
Perlomeno io curerei ogni aspetto possibile alla coppia di ciclidi nani che eventualmente ospiterei,togliendoli da magari dieci mesi di conviveza con 20 esempalri nel quadratino dello scaffale di un negozio.
Detto questo,aspetto ancora suggerimenti sulla specie più adatta.

Lssah 29-04-2008 14:05

scusami ancora wolf ma per me in 26 litri non ci metterei nessun nano.

anche i multifasciatus del tanganyika vogliono più spazio, o forse i trifasciata come apistogramma, o i thomasi come nani africani in 26 litri non avrebbero lo spazio adatto per portare a compimento i comportamenti più elementari.

sabryina 29-04-2008 14:05

Passeresti da un maltrattamento ad un altro, non c'è nulla da fare.

Anche i pesci rossi necessitano di 50L cadauno.. non "sembrano" soffrire.. e invece soffrono.

Danzinger ha esposto CHIARAMENTE la situazione. Non si possono mettere. Stop!

Wolfgang.. se vuoi fare la stessa fine di Flamau fai pure..

lusontr 29-04-2008 14:26

sono netti o lordi?
comunque quoto quanto ti è stato già detto.. i negozianti non fanno testo.. loro ci mangiano con i pesci e con le vasche troppo piccole ci stralucrano..

Lssah 29-04-2008 14:30

carinotetraodon travancoricus. #18

sabryina 29-04-2008 14:33

ma perché, è anche un ciclide..? #24

wolfgang 29-04-2008 14:38

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
carinotetraodon travancoricus. #18

Pesci palla nani?Potrebbe essere un'idea...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11.