![]() |
Vasca di quarantena appena avviata
Ciao a tutti, volevo fare una domanda.......ho allestito una vasca di 120 lt come vasca da quarantena dove voglio spostare 3 dei miei 6 discus per problemi di sottomissione verso gli altri. Dovrei aspettare il picco dei NO2, ma le circostanze lo permettono ancora per poco. Se io li metto dentro subito e quando ci sara' il picco cambio 50% di acqua al dì, soffriranno molto i dischi? Grazie anticipatamente ;-)
|
si, soffriranno e la maturazione verrà rallentata.
ciao, ba |
Quote:
Lo dico per averlo vissuto |
pclaudio, cosa intendi? Il cycle lo introduco come da indicazioni per formare la colonia batterica all'interno del filtro, ma come suggerito da babaferu, devo aspettare il picco. Tu dici di aver avuto esiti differenti da questo?
|
Quote:
|
In tutte le vasche avviate, ho utilizzato il cycle come da descrizione riportata sul flacone, ma il picco l'ho sempre avuto. Come dovrei fare secondo te per non vedere il picco? Un'altra cosa, il PH e' a 8 a differenza della vasca di comunita' che e' tra i 6.5 e i 7. Che suggerimanto per portare e mantenere il ph uguale alla vasca di comunita? Grazie ;-)
|
non puoi prendere un po' di cannolicchi e altro materiale filtrante dalla vasca già avviata', solo in questo modo no avresti il famigerato picco, ma una certa quantità di nitriti devi metterla comunque in conto, io lo sto facendo per gli stessi motivi con due piccoli scalari, i discus però sono più sporcaccioni #06 per il ph, non so dipende da che acqua hai messo.
|
IL fampso picco lo ho visto due volte in vita mia la prima circa 30 anni fàe la seonda circa 23 anni fà, allora no esistevano i prodotti di oggi, nell ultima decin di anni ha avviato rtra miei amici e parenti una dozzina di acquari, il picco massimo regisrato è stato di 0,6 mg/l, e mai dopo la seconda settimana, ben lotano da 5-6 che capitavano in passato.
Per il pH avresti dovuto utilizzare una buona parte dell acua dell acquario principale, adesso in che condizioni sei con il KH |
Quote:
Come acqua ho miscelato acqua del rubinetto con acqua ro nelle giuste proporzioni Quote:
KH = 5° DKH GH = 11° DGH PH = 8 NO2 = 0 NO3 = 10 MG/LT PO4 = N.M. |
pclaudio, dimenticavo.........dopo tutta la tua esperienza dici che una fotina della/e tua/e vasca/e, non si potrebbe vedere?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31. |