AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   informazione su materiali per reattore di calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125223)

wild79 13-04-2008 13:44

informazione su materiali per reattore di calcio

ciao vorei ordinare il reattore di calcio della deltec PF 509 e nella confezione c'e il materiale e sarebbe il ROWA LITH C+.... che contiene sia 50% granulato di calcio che 50% magnesio aggunto....
vorrei sapere se le avete o le usate e come sono?? rispetto alla sabbia jumbo o altri materiali??

grazie

fappio 13-04-2008 14:44

wild79, è un buon reattore , poi ti permette volendo di usare l'ARM che personalmente trovo ottima , anche se la uso da poco ...il materiale in dotazione , è un granulato di carbonato di calcio e di magnesio , come l'arm è puro , non rilascia po4 ,il primo integra ,calcio carbonato e magnesio , il secondo in più integra anche stronzio e potassio , per entrambi i materiali occorre un flusso in uscita abbondante , circa 3lh (comode le pompe dosometriche )ed un ph non troppo basso ...

wild79 13-04-2008 15:06

ciao e grazie per la risposta
ma scusa la mia ignoranza cos' LARM??
questo arm integra anche lo stronzio e potassio?' quidni dicei che la pompa di seie dovrei cambiarla??

ciaoo

fappio 13-04-2008 16:53

wild79, l'arm è aragonite , praticamente i gusci delle conchiglie , http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=844 , la pompa in dotazione va bene , quella serve per mescolare internamente al reattore , poi serve una pompa per far uscire l'acqua trattata dal reattore , generalmente si può usare una pompa normale , innestarsi alla risalita o utilizzare una pompa dosometrica , quest'ultima a differenza delle altre , mantiene la regolazione , fattore molto importante .....

giampy65 13-04-2008 22:08

[quote]
wild79, per ph non troppo basso cosa intendi, a quanto si dovrebbe tenere per la rowalith c+? #23

fappio 13-04-2008 22:27

giampy65, gia a ph 7 il carbonato di calcio inizia a scioglersi , io starei su un ph 6,5 , ma se non ti si è compatato non è successo niente di grave . in generale è meglio un flusso veloce e un delta in uscita non elevato

giampy65 13-04-2008 22:55

Quote:

Originariamente inviata da fappio
giampy65, gia a ph 7 il carbonato di calcio inizia a scioglersi , io starei su un ph 6,5 , ma se non ti si è compatato non è successo niente di grave . in generale è meglio un flusso veloce e un delta in uscita non elevato

Il reattore lo stò installando adesso per cui non ci capisco nulla, cosa intendi per flusso veloce e delta in uscita non elevato?

fappio 14-04-2008 08:43

giampy65, a ok ... puoi postare una foto della vasca ? fino adesso come hai reintegrato calcio e carbonati ? userai un phcontroller ?

wild79 14-04-2008 19:31

ciao e grazie fappio
quindi anche l'ARM contiene sia carbonato magesio stronzio potassio come mi avevi detto??oppure ho capito male io?? :-( :-(

quindi dovrei collegare il reattore ad un altrqa pompa ...giusto se e possibile mi potresti inviare anche via email una foto di come si collego il reattore..sto andando in confusione,,,,,

grazie

fappio 14-04-2008 21:32

wild79, si c'è tutto quello che al corallo serve per sviluppare il suo scheletro ... [ io il mio reattore me lo sono costruito , esistono tanti modelli, diventa difficile sperarti come collegare un reattore , senza avere il modello davanti , anche se bene o male funzionano tutti allo stesso modo , ma non preoccuparti , quando trovi un modello indicato alle tue esigenze ti do una mano a collegarlo e farlo funzionare, piuttosto parla della tua vasca e di co desideri allevare ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:37.