![]() |
CO2... non ho ancora capito
Questi sono attualmente i miei valori:
KH: 4 PH: 6,8 (Temp: 26,5, GH: 8, NO2: 0, NO3: 0) http://www.dennerle.de/EN/Shop/Artik...E_CO2Unten.jpg Ammettiamo che questi 2 valori mi stanno bene, quindi dalla tabella si deduce che il valore corrispondente di CO2 è 20 mg/l, direi proprio un valore corretto... questo significa che posso buttare via la bombola e tutto l'impianto e che le piante hanno già l'apporto di CO2 necessario? Se non mi sbaglio però attaccando la CO2, anche a dosaggi veramente modesti noto che la produzione di ossigeno delle piante aumenta sensibilmente: che devo fare allora? Non penso che sia giusto tenere attaccata la CO2 perchè se ho ben capito abbasserei ancora il livello del PH che è già leggermente acido (anche se compatibile con il biotopo del mio acquario)... quindi che dovrei fare? |
Ciao! Ma tu l'hai usata la Co2 per ottenere quei valori o li hai di natura? Se li hai così senza aver usato la Co2 ritieniti soddisfatto e nn usarla. Secondo me diventa solo una cosa inutile..e per la mia personale esperienza se nn hai un impianto serio è purre pericolosa -28d# Cma attendi gente più esperta per maggiori dettagli #36#
Valentina |
E' un nuovo allestimento... a un certo punto l'ho attaccata per fare una prova, ma i valori indicati sono a CO2 spenta.
|
Se ti vuoi levare il pensiero ti fai un test, che ti dice precisamente quanta Co2 hai in acquario così valuti bene se attaccarla o no. Può anche darsi che tu nn ne abbia bisogno.Cmq il set per fare test nn costa tanto... :-))
|
Ok, grazie, proverò a fare questa verifica poi vediamo.
|
Se quelli sono i valori che hai raggiunto eroagando un certo num di bolle al min se aumenti il num di bolle diminuisce anche il ph se al contrario sospendi o diminuisci il num di bolle/min il ph si alzerà fino a ruggiungere i valori del rubinetto da dove prendi l'acqua.
|
Guarda che le piante la CO2 la utilizzano...quindi l'apporto deve essere continuo, non è che se tu raggiungi il tuo peso forma smetti di mangiare...
|
Ripeto che quei valori ce l'ho senza la co2, pertanto se la accendessi abbasserei ulteriormente il PH e questo non andrebbe bene.
Quello che vorrei capire è se la CO2 in acquario esiste comunque anche senza immetterla artificialmente: dalla tabella se incroci il mio KH : 4 e il mio PH: 6,8 si ottiene il valore di CO2 di 20 mg/l: ma questo dato è il valore che c'è in acquario attualmente? Se così fosse ripeto che la deduzione è che non c'è bisogno dell'impianto di CO2... ma allora mi chiedo come mai tutti ce l'hanno e la usano? Io non ho fatto le magie per avere un valore di KH e PH tali da avere questo risultato, pertanto continuo a non capire se sono io a sbagliare qualcosa o altro... |
Quote:
|
Con cosa hai misurato il ph ? mi sembra strano che hai un ph acido senza l'uso di co2 a meno che non hai inserito della torba ma anche ammesso che fosse così senza l'uso di qualche acidificante, dici che è un nuovo allestimento, da quanti giorni è stato avviato? è probabile che le piante non hanno ancora iniziato a assorbire CO2, le piante hanno un periodo di stasi quando vengono trapiantate, se le piante sono molte vedrai che presto inizieranno ad assorbirlo, e fai piu misurazioni nell'arco della giornata, oiamente al mattino avrai un certo livello di CO2 e quindi di PH mentre la sera potresti avere un altro valore dovuto all'assorbimento diurno della CO2.
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:13. |