AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Game over... alghe in acquario! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123596)

thullio 30-03-2008 23:11

Game over... alghe in acquario!

Come sapete da mio altro precedente post, sono in attesa di allestire un biotopo "rio nero" nel mio acquario. Attualmente la mia vaschetta è allestita con due anubias nana e una labeo bicolor in attesa di passare ad altro. Il fondo, come potete ammirare dalle foto è in ghiaia, i valori stamane rilevati - dopo 3 giorni di assenza per un convegno di lavoro - sono: no3 10, no2 assenti, gh 16°d, kh 10°d e ph 8°. 2 giovedi fa ho sostituito il 20% dell'acqua, con RO.
Purtroppo ho rilevato, alghe verdi puntiformi sul vetro (ma già c'era e ho letto che non dovevo preoccuparmi... anzi) e alghe nere a pennello sulle piante, più piccoli ciuffeti verde scuri, tendenti al nero sul ramo di legno presente come arredo.
La diagnosi che ho fatto, dalle foto allegate, è esatta?
Dato che sono ancora in allestimento - anche se l'acquario è avviato da tanto tempo- che cosa mi consigliate di fare?
vi ringrazio anticipatamente
vostro
thullio

thullio 30-03-2008 23:13

Ho fatto anche questa foto di dettaglio, per meglio mostrarvi da cosa è coperta la mia anubias. Per il legno, anche per non disturbarne l'inquilino, non sono riuscito a fare foto più ravvicinate.

vincenzo-1981 31-03-2008 09:43

thullio dacci qualche informazione in piu'... compila il profilo cosi' sappiamo come fertilizzi, luce, ecc... altrimenti è dura anche per un esperto aiutarti... (io non lo sono) :-D

milly 31-03-2008 09:48

l'anubias è la pianta più colpita dalle alghe essendo a crescita molto lenta e il fatto che ci sia solo lei in acquario non aiuta di certo a contrastarne l'insorgenza. Le foglie più colpite vanno recise o se vuoi tentare puoi provare a fare il trattamento con l'acqua ossigenata. Al legno, se devi utilizzarlo anche nel nuovo allestimento , devi dare una bella strigliata spazzolandolo e lo farei bollire una mezz'oretta. Quando inizi il lavoro ?

vincenzo-1981 31-03-2008 09:54

io nel nuovo allestimento metterei qualche pianta a crescita veloce... almeno togli un po' di nutrienti alle alghe...

thullio 31-03-2008 10:13

Quote:

'anubias è la pianta più colpita dalle alghe essendo a crescita molto lenta e il fatto che ci sia solo lei in acquario non aiuta di certo a contrastarne l'insorgenza. Le foglie più colpite vanno recise o se vuoi tentare puoi provare a fare il trattamento con l'acqua ossigenata. Al legno, se devi utilizzarlo anche nel nuovo allestimento , devi dare una bella strigliata spazzolandolo e lo farei bollire una mezz'oretta. Quando inizi il lavoro ?
Il lavoro è in progress, nel senso che sto aspettando che mi venga recapito diverso materiale per il layout e per l'allestimento tecnico. Ho cambiato il filtro, con un hydor prime e attendo anche un impianto sempre hydor per la Co2. Dato che ho rilevato valori un pò più insoliti, ho aggiunto torba al mio filtro.
Credo, lavoro e alghe permettendo, di iniziare sabato prossimo.

Quote:

io nel nuovo allestimento metterei qualche pianta a crescita veloce... almeno togli un po' di nutrienti alle alghe...
Che tipo di antagoniste proponi?

Vi ringrazio anticipatamente e vi allego l'url del precedente post dove spiegavo le mie intezioni acquarofile!
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=176594

Paolo Piccinelli 31-03-2008 10:53

limnophila sessiflora, hygrophila polisperma, lemna minor, ceratophyllum demersum, vallisneria americana... bastano? :-))

thullio 31-03-2008 11:13

Ti ringrazio per l'ennesima ed esaustiva risposta :)

Dato che le alghe nere a pennello sono venute... puoi dirmi se il profilo vasca va bene così o va integrato? :-D

Paolo Piccinelli 31-03-2008 13:24

...ecco perchè hai le alghe!!! mancano dati nel profilo... #23

Guarda il mio come traccia... tipo filtraggio, fertilizzanti, gradazione luci... ;-)

thullio 31-03-2008 14:12

sono quasi tentato a cambiare nick in Skywalker... #18
:-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:26.