AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   domanda ph,gh,kh, co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123340)

Rargoth 28-03-2008 16:53

domanda ph,gh,kh, co2

Salve a tutti..

vasca cyman 40 (21 litri teorici) allestito un mese fa.

il 25 ho effettuato un cambio d'acqua del 50% con solo acq. da osmosi.. 2 gg dopo i volori erano :
-ph7.6\8
-kh:4.5
-gh:7.5
-no2: tra 0 e 0.05
-no3:10\25

test con askoll

ieri sera monto il mio bell'impianto co2 gel per la prima volta.. ieri sera erano circa 22 bolle min stamattina circa 30.. ora le ho leggermente abbassate..

misuro di nuovo i valori più che altro per il ph, ma tanto per facio anche gli altri.. risultato:

-ph: 6.4
-kh:8\8.5
-gh:10\10.5
-no2: tra 0
-no3:10

a parte il fatto che nn riesco mai a capire bene la fascia di valori..
è normale che mettendo co2 mi si alzino le durezze?!?

in vasca c'è un egeria densa, un anubis, una ludwigia e una Micranthemum Umbrosum(penso..) le ultime due stanno soffrendo, in particolare la ludwigia( ci sono circa 0.45 w\l, sono pochi, vero, ma sono entrambe in luce diretta e con riflettore) la fertilizzazione è sera con metà dosi, avviata da poco + di una settimana..

prima di inserire dei neon(i pesci dico..)
(che ci sono già in un altra mia vasca, che devo smantellare) aspetto, o posso andare?
secondo voi 7 neon sono troppi? considerando che poi li inserirò nella futura vasca, questa per loro è solo di passaggio..

.. quindi ,riassumendo,le domande principali sono due:
-perchè gh e kh si sono alzati, oltre al cambio cosa posso fare x abbassare?

-posso già iniziare ad inserire 3 dei neon che ci andranno?

e poi magari.. cosa posso fare per la ludwigia:P

grazie mille

Dino68 28-03-2008 17:37

Rargoth, dopo un mese e con quei valori puoi inserire i 7 neon..

la co2 non ti alza kh e gh, ma abbassa solo il ph...hai qualcosa di calcare in vasca ?
sicuro che hai misurato bene i valori ?

per le piante, forse non hai fondo fertile ? e comunque non hai moltissima luce.

con gli ultimi valori che hai postato hai MOLTISSIMA co2 in vasca, quindi prima sistema i valori poi inserisci i pesci

Rargoth 28-03-2008 18:09

mmm si, sicuro di nn avere nulla di calcare.. anche perchè avrebbe aumentato anche prima, e non solo dopo l'inserimento di co2..

cioè.. per un mese i valori sono stati tipo kh=8 e gh=11.. faccio il cambio.. 2 gg dopo erano 4.5 e 7.5 e oggi(dopo 12 ore dall'inserimento di co2) di nuovo alti.. anzi il kh è ancora + alto di prima -28d#

i test sono abbastanza sicuro di averli fatti bene.. domani li rifaccio magari.. cmq la co2 l'ho abbassata, ma con il deflussore da farmacia nn è facile recolare, passa da tutto a niente in un nulla :-D

per il fondo si.. c'è quello della sera.. anche troppo..

Paolo Piccinelli 28-03-2008 18:17

se la durezza si è alzata in quel modo, hai per forza della roba calcarea in vasca... non ci si scappa.

Ghiaietto policromo magari?!? #24

PS Che ti possano venire le alghe a pennello se non compili il profilo vasca!!!

Dino68 28-03-2008 18:37

Quote:

PS Che ti possano venire le alghe a pennello se non compili il profilo vasca!!!
ahahahahah

Rargoth 29-03-2008 01:30

@paolo: tu pussa via che hai detto che nn vuoi + messaggi miei!! -04
#18 #18

cmq.. CAZZZZZZZ.......!!!!!!!!!!!!!!!! ok.. sono il pirla..

flash back:
"ah, mi serve anche della sabbia da fondo.. che non sia calcarea ovviamente" "sisi, ovvio, tieni questa, è molto carina"..

8 ore fa dino mi insinua il dubbio, e io rispondo certo dell'opposto.. e tiro fuori anche la bellissima frase"l'avrebbe fatto prima".. come se la co2 non spostasse l'equilibrio della reazione.. mi mangi la prof di chimica se nn ammetto di essere un pirla..

ok.. la ghiaia è calcarea.. frigge come nemmeno le patatine del mc donald..

come faccio a cambiare il fondo senza alzare tutto il fertilizzante della sera e senza buttare alla malora il bellissimo mese d'avvio!?!? :-(

grazie a tutti

ps: i codici per sottolineare, mettere in grassseto, aggiungere foto etc nel profilo donde li trovo?^^

milly 29-03-2008 10:53

Rargoth, per spunti sulla la procedura del riallestimento "veloce e indolore" ti segnalo questi link. Se ti organizzi per bene e esegui tutto velocemente non c'è il rischio di buttare all'aria il mese di maturazione. Il problema più grosso è proprio il substrato fertilizzato, a me non è mai capitato di doverlo riutilizzare dopo un riallestimento, aspetta l'intervento di qualcuno che abbia avuto esperienze personali in proposito :-)

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ht=riallestire
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ht=riallestire

Dino68 29-03-2008 11:28

un bel problema riutilizzare il fondo, e se ricompri il fondo fertilizzato, tanto la ghiaia devi sostituirla, e tieni l'acqua e tutta la parte filtrante ? tipo un classico riallestimento ?

per i codici puoi usare front page come una classica pagina web, poi incolli il codice nella casella profilo, la foto devi allegarla sempre nel profilo

Rargoth 29-03-2008 13:45

mm.. cavolo.. riallestire.. povere piante, mi odieranno! ventimila piantumazioni in 30 gg :-(

.. che fondo mi consiglaiate se tolgo il sera?.. anche se è un pò uno spreco di soldi -04

Dino68 29-03-2008 13:54

io ho usato anubias, non mi è dispiaciuto.... oppure prova fluorite ma costa un pò.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:39.