![]() |
resina antifosfati
l'ho inserita nel filtro il 9/3 perchè avevo i po4 fissi a 1 mg/l.nonostante sifonature e pesci a stecchetto da 2 mesi.
Adesso i po4 sono a 0,25 ma ho notato una diminuzione del kh da 4,5 a 3,5. Che dite, la tolgo prima di entrare in zona rischio col kh? (La resina è Jbl: funziona!!) |
help me! che faccio? -d12
|
-76 necessito input! -76
|
beata te bettina.....di solito le resine antifosfati poretano ad un innalzamento del KH........
non tutte però....e non sempre...... |
Avevo letto nel forum che lo abbassano #12
|
comunque il kh è tornato a 7 e dopo mesi di rompimento a tutti nella sez. chimica, ho scoperto di avere il ghiaietto calcareo -28d#
Quindi qualsiasi cosa faccia, anche cambi di acqua di ro senza aggiunta di sali il kh torna sempre a 7 appunto #06 |
le resine antifosfati abbassano molto spesso il kh
io le usavo in maturazione nel marino..magari lo alzassero il kh!! bettina.s, ora come pensi di fare con il ghiaino calcareo? #24 |
daniele.t., ormai il ghiaietto calcareo me lo tengo -28d# i pesci non sembrano soffrire, il ph è sempre intorno al 7, continuerò a fare cambi di acqua di osmosi addizionata di soli sali per il gh, come l'elos rigenera.
Prima o poi smetterà di rilasciare calcare! Ritengo che farei più danno a sostituire l'intero fondo, in quanto perderei tutte le colonie batteriche in esso insediate, sarebbe come far ripartire la vasca quasi da zero e per farlo dovrei spostare tutti i pesci, cosa non molto fattibile, e reinserirli poco per volta. Spero che i super esperti siano d'accordo con me ;-) |
e se provassi ad asportarne una sezione picocla per volta?
tipo 10 cm quadri? con un bicchiere potresti rimettere ghiaia buona al posto della calcarea un po a settimana e in un paio di mesi avresti rimesso a posto il kh :-) |
miccoli, la cosa non si prospetta semplice, perchè il fondo è composto da 3/4 cm di flore depot il terriccio fertile della Sera messo al primo allestimento 4 anni fa, al quale ogni sei mesi aggiungevamo le palline della Ottavi che si sgretolano in una fine polvere rossa: ogni volta che sposto una pianta si forma una nube tipo fungo atomico -28d# e dato che già combatto costantemente con l'acqua torbida, mi sa che andrei a peggiorare le cose.
Se un giorno l'acqua tornasse limpida (adesso c'è pure la patina oleosa in superficie), prima me la godrei un po' di tempo cristallina e poi forse sostituirei il ghiaietto. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34. |