AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   resina antifosfati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121882)

bettina s. 17-03-2008 14:50

resina antifosfati

l'ho inserita nel filtro il 9/3 perchè avevo i po4 fissi a 1 mg/l.nonostante sifonature e pesci a stecchetto da 2 mesi.
Adesso i po4 sono a 0,25 ma ho notato una diminuzione del kh da 4,5 a 3,5.
Che dite, la tolgo prima di entrare in zona rischio col kh?
(La resina è Jbl: funziona!!)

bettina s. 18-03-2008 11:38

help me! che faccio? -d12

bettina s. 19-03-2008 16:25

-76 necessito input! -76

gab82 24-03-2008 12:58

beata te bettina.....di solito le resine antifosfati poretano ad un innalzamento del KH........

non tutte però....e non sempre......

bettina s. 24-03-2008 13:33

Avevo letto nel forum che lo abbassano #12

bettina s. 24-03-2008 13:36

comunque il kh è tornato a 7 e dopo mesi di rompimento a tutti nella sez. chimica, ho scoperto di avere il ghiaietto calcareo -28d#
Quindi qualsiasi cosa faccia, anche cambi di acqua di ro senza aggiunta di sali il kh torna sempre a 7 appunto #06

daniele.t. 29-03-2008 22:26

le resine antifosfati abbassano molto spesso il kh

io le usavo in maturazione nel marino..magari lo alzassero il kh!!

bettina.s, ora come pensi di fare con il ghiaino calcareo? #24

bettina s. 29-03-2008 23:02

daniele.t., ormai il ghiaietto calcareo me lo tengo -28d# i pesci non sembrano soffrire, il ph è sempre intorno al 7, continuerò a fare cambi di acqua di osmosi addizionata di soli sali per il gh, come l'elos rigenera.
Prima o poi smetterà di rilasciare calcare!
Ritengo che farei più danno a sostituire l'intero fondo, in quanto perderei tutte le colonie batteriche in esso insediate, sarebbe come far ripartire la vasca quasi da zero e per farlo dovrei spostare tutti i pesci, cosa non molto fattibile, e reinserirli poco per volta.
Spero che i super esperti siano d'accordo con me ;-)

miccoli 30-03-2008 01:02

e se provassi ad asportarne una sezione picocla per volta?
tipo 10 cm quadri?
con un bicchiere potresti rimettere ghiaia buona al posto della calcarea
un po a settimana e in un paio di mesi avresti rimesso a posto il kh
:-)

bettina s. 30-03-2008 10:38

miccoli, la cosa non si prospetta semplice, perchè il fondo è composto da 3/4 cm di flore depot il terriccio fertile della Sera messo al primo allestimento 4 anni fa, al quale ogni sei mesi aggiungevamo le palline della Ottavi che si sgretolano in una fine polvere rossa: ogni volta che sposto una pianta si forma una nube tipo fungo atomico -28d# e dato che già combatto costantemente con l'acqua torbida, mi sa che andrei a peggiorare le cose.
Se un giorno l'acqua tornasse limpida (adesso c'è pure la patina oleosa in superficie), prima me la godrei un po' di tempo cristallina e poi forse sostituirei il ghiaietto. :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:34.